Quiche salame, ricotta e zucchine

24 Settembre 2021lericettediluci2015
Quiche salame, ricotta e zucchine

Oggi, dopo due mesi di silenzio, il mio forno ha ricominciato a ventilare!!!!! Ho preparato questa Quiche salame, ricotta e zucchine e mi sono letteralmente leccata i baffi!!!!
Dovete sapere che, a metà luglio, ho scoperto di essere leggermente ipertesa…pressione alta!!! Io sono storicamente una persona ansiosa…anche se, a vedermi dall’esterno, sembro un soggetto estroverso e tranquillo.

In verità covo dentro e accumulo ansia. Sono così da adolescente; allora perà la mia ansia si trasformava in colite mentre adesso, che sono già negli ANTA (..anche se da pochissimo..eh eh), la mia ansia ha deciso di trasferirsi sulla pressione. Questa cosa mi ha preso totalmente alla sprovvista..sono stata due giorni abbracciata alla macchinetta che prontamente ho acquistato su Amazon misurandomela ad intervali di 30 minuti.

Ma pur essendo ansiosa riesco ancora a razionalizzare e, dopo essermi rivoltata come un calzino e aver appurato che godo di buona salute, ho iniziato una terapia e mi sono ripresa dal torpore emotivo in cui ero finita. Vi starete chiedendo allora perchè ve lo sto raccontanto; avete ragione…ci arrivo subito…o quasi!!! Qualcosa è cambiato, soprattutto nella mia vita quotidiana e quindi ho iniziato un’alimentazione pulita e iposodica per tenere sotto controllo questa cosa.

La cosa che mi manca di più???? i salumi!!!! Ho una passione per i salumi…la mia cena preferita sarebbe un bel tagliere, anche tutte le sere ma di quelli seri che bevi poi tutta la notte per quanto hai mangiato.

In questa mia nuova vita (a leggerlo suona come una cosa paurosa…) sto limitando il consumo di questi alimenti ma il weekend mi concedo qualche sfizio. Eh si, perchè concorderete con me che bisogna stare attenti, ma ogni tanto bisogna premiarsi. E poi a me cucinare rilassa e se mi rilasso la pressione scende…vero????

Vi lascio alla ricetta di questa Quiche salame, ricotta e zucchine che è veramente buona e che ho preparato per cena!!!!

Quiche salame, ricotta e zucchine
Quiche salame, ricotta e zucchine

Ingredienti per una Quiche salame, ricotta e zucchine
(alta circa 5 cm e realizzata con uno stampo rotondo da 20 cm)
1 foglio di pasta brisè
2 zucchine medie
1 cipolla media
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale fino
100 g di salame napoletano (a fettine di 3 mm circa)
2 uova intere
(tenere da parte un paio di cucchiai di uova per spennellare la superficie)
50 g di parmigiano reggiano
250 g di ricotta
pepe nero macinato fresco

N.B. io amo le quiche alte e ho quindi utilizzato uno stampo di 20 cm di diametro per ottenere una quiche più alta. Potete naturalmente utilizzare uno stampo di diametro maggiore ottenendo una quiche più bassa.

Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele prima a fettine di mezzo centimetro e poi ottenete da ogni fettina una mezza luna. Mettete da parte. Tagliate la cipolla a fettine sottili. Prendete una padella e metteteci l’olio. Aggiungete la cipolla e fate rosolare fino a imbiondire la cipolla. Aggiungete le zucchine e una tazzina di acqua e cuocete a fiamma viva mescolando di tanto in tanto. Salate, abbassate la fiamma e fate cuocere per dieci minuti coprendo la padella con un coperchio.

Mettete da parte le zucchine e fatele raffreddare.

Nel frattempo tagliate il salame a striscette molto sottili. Mettete da parte il salame napoletano.

Accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi. (Per la temperatura del forno tenete conto del vostro forno e tenevi, in base alle sue caratteristiche, tra i 160 e i 180 gradi). Fatelo preriscaldare.

In una ciotola mettere la ricotta, aggiungete un pò di pepe nero macinato fresco e 2 uova intere. Prima di aggiungerle al composto battete le uova con una forchetta e tenete da parte due cucchiai di uovo sbattuto che vi servirà per spennellare la superficie della quiche prima di infornarla. Aggiungete a questo punto le uova al composto di ricotta e iniziate a mescolare; aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungete le zucchine e amalgamate il tutto.

Prendete il vostro stampo e foderatelo con la carta da forno. Potete utilizzare anche quella in cui è già arrotolato il vostro foglio di pasta. Adagiate la pasta brisè nello stampo e fatelo aderire alle pareti. Tagliate con un coltello la parte dei bordi che fuoriesce dalla teglia. Vi servirà per creare le strisce. Potete anche cuocerla senza strisce. A me piace molto l’idea di dargli l’aspetto di una crostata 🙂

Aggiungete la farcitura e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Create le vostre strisce con l’aiuto di un matterello per stendere la pasta e un coltello o un taglia pasta per le strisce. Se vi avanza un poco di pasta brisè stendetela ancora con il matterello e divertitevi a creare delle forme con dei taglia biscotti per rendere la vostra quiche più bella.

Spennellate l’uovo sulla parte superiore della quiche e infornate per circa 30 minuti. Controllate di tanto in tanto per evitare che la parte superiore si colori troppo.

Tirate la  Quiche salame, ricotta e zucchine fuori dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo prima di sformarla. Se lo avete, vi consiglio di utilizzare uno stampo con il fondo rimovibile. Sarà molto più semplice toglierla dallo stampo.

Buon appetito!!!!!

Quiche salame, ricotta e zucchine
Quiche salame, ricotta e zucchine

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE TORTE RUSTICHE, APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCATE QUI

 

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post