Polpette di ricotta e salame
Buon pomeriggio a tutti!!!!! Oggi voglio parlarvi di una ricetta che ho scoperto tanti anni fa ad una cena di cui mi sono innamorata subito: le Polpette di ricotta e salame!!
Chi mi segue sa che ho una passione per tutti i tipi di Polpette al punto che sul mio blog gli ho dedicato una sezione intera. Quando mia mamma mi invita a cena e mi chiede cosa preferisco rispondo sempre “Polpette!!!!”. La mia storia d’amore con le Polpette ha origini molto antiche. Sin da bambina ho avuto un debole per questa ricetta. Le adoro al pomodoro, fritte, di pane, di pane, di melanzane e anche cacio e uova come le faceva mia nonna. Ultimamente le ho provate con il tonno e la ricotta in occasione di una cena e devo dire che sono venute buonissime. In quell’occasione non ho avuto modo di fotografarle ma, mentre le impastavo, mi sono tornate in mente queste Polpette di ricotta e salame mangiate qualche anno fa ad una cena.
Da allora è diventato un pensiero quasi fisso che si è concretizzato la scorsa settimana. Avevo appena ricevuto la ricotta del Caseificio Lasparra e, oltre ad un piatto di cui vi parlerò nelle prossime settimane, ho deciso che era finalmente arrivato il momento di prepararle.
Queste Polpette sono semplicissime ed hanno pochissimi ingredienti. L’unica cosa veramente importante è utilizzare dei prodotti di ottima qualità.
Altro suggerimento fondamentale è la doppia panatura. L’impasto di queste polpette è consistente ma morbido allo stesso tempo e la doppia panatura vi permette di ottenere una frittura croccante e perfetta mantenendo l’interno morbido e umido al punto giusto come uno scrigno che nasconde un bel tesoro.
Vi lascio alla ricetta!!! Fatemi sapere se vi sono piaciute..ci tengo 🙂
Ingredienti
per 13 Polpette di ricotta e salame
250 g di ricotta fresca
60 g di salame tagliato a fettine
1 uovo intero
3 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di pepe nero macinato fresco
sale fino
per la panatura e frittura
2 uova intere
pan grattato
olio per friggere
In una terrina dai bordi alti mettete la ricotta. Aggiungete l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, il pan grattato. Salate e aggiungete il pepe nero (quest’ultimo, se non vi piace, potete ance ometterlo). Mescolate con una forchetta fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti.
Prendete le fettine di salame e tagliatele a striscette. Aggiungete il salame al composto di ricotta e continuate a mescolare fino ad aver amalgamato il salame alla ricotta.
Prendete due piatti fondi. In uno aggiungete le uova e sbattetele per bene. Io non salo l’uovo perchè l’impasto delle polpette, avendo il salame, è già molto saporito.
Nell’altro piatto mettete il pan grattato.
Bagnatevi le mani. L’impasto delle polpette di ricotta e salame è consistente ma morbido. Le mani bagnate vi aiuteranno a formare meglio le polpette. Formate le polpette e iniziate a passarle prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Ripetete l’operazione due volte ripassando sempre prima nell’uovo e poi nel pan grattato. In questo modo avrete una panatura croccante e l’interno rimarrà morbido.
Mettete le polpette di ricotta e salame in un piatto e fate riscaldare l’olio per friggere in un pentolino dai bordi alti. Vi consiglio un pentolino in cui andrete a friggere 2 polpette alla volta. In questo modo userete meno olio ed eviterete di far raffreddare troppo l’olio aggiungendo più polpette.
Friggete le polpette immergendole totalmente nell’olio. Quando la panatura risulterà ben dorata le vostre polpette saranno pronte. Ci vorranno circa 4 minuti per ogni cottura.
Servite calde o fredde. Le polpette di salame e ricotta saranno buone in entrambi i casi. 🙂
Per la realizzazione di queste Polpette di ricotta e salame ho utilizzato la buonissima ricotta del Caseificio Lasparra.
Se volete aggiornamenti sui loro prodotti e volete effettuare un ordine vi consiglio di seguire la loro Pagina Facebook.
Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram. Sarò felice di darvi tutti i miei suggerimenti.
Se volete idee per altri secondi, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi