Patate al forno con curry e formaggi

8 Gennaio 2016lericettediluci2015

patate curry e formaggi

Chi segue il mio blog avrà sicuramente notato che amo le patate e le cucino molto spesso. Ho provato quindi questa variante con il curry, pecorino grattugiato e parmigiano. Il risultato è molto interessante. Il curry da alle patate, oltre ad un bel colore giallo accesso anche il suo gusto intenso e caratteristico. Il parmigiano ed il pecorino si sentono meno ma donano alle patate una doratura e crosticina davvero ghiotta!!!! Provatele.

Ingredienti per 2 persone
4 patate medie
1 cucchiaio raso di curry
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale fino

Prendete 4 patate medie, lavatele con cura e sbucciatele. Mettetele in acqua e sale per circa 30 minuti (fino a che l’acqua non risulterà pi’ torbida) di modo che scarichino per bene l’amido e risultino più croccanti in cottura.

Tagliate la patata a metà dal verso lungo e poi a fettine dello spessore di circa 4 mm nel lato verticale. Trasferite le patate su uno strofinaccio asciutto e attorcigliatelo in modo da asciugarle.

Prendete una teglia e ricopritela di carta da forno e trasferiteci le patate.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata e fatelo scaldare.

Aggiungete alle patate il sale e l’olio e mescolate per bene. Aggiungete poi il parmigiano e continuate a mischiare e  poi il pecorino. Girate più volte fino a quando le patate non vi sembreranno omogeneamente cosparse di formaggio. A questo punto aggiungete il curry. Mescolate per bene ed infornate le patate per circa 25 minuti.

giratele almeno due volte di modo che tutte le patate, anche quelle che si rovano meno in superficie, diventino croccanti.

Servite come contorno a delle uovo, wrustel tirolesi/austriaci o formaggio.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post