Spaghetti pomodorini e pesto

20 Giugno 2015lericettediluci2015

Spaghetti pomodorini e pesto
20150620_140630

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti

20 pomodorini freschi

2 cucchiai di olio

1 cucchiaino raso di sale fino

1 spicchio di aglio

40 ml di pesto fatto in casa (equivale ad un bicchierino di plastica da caffè)

 

Come ho scritto in altre ricette cerco sempre di ottimizzare le mie preparazioni. Mi dimeno tra lavoro e cucina per cui cerco sempre di organizzarmi per i giorni in cui non ho molto tempo e devo cucinare qualcosa sciuè sciuè

Questo primo piatto unisce sia l’esigenza di preparare qualcosa di veloce che il gusto e i colori della bella stagione.

Per prima cosa vi occorre del pesto. Io lo preparo spesso e poi lo congelo in bicchierini di plastica per averne sempre a disposizione anche in piccole quantità. Se volete cimentarvi nella preparazione del pesto seguite la mia ricette che, in pochi e semplici passi, vi porterà alla preparazione in un gustosissimo pesto. (vedi la ricetta)

Se non avete voglia…potete anche comprare i barattolini di pesto già fatto. Anche se non ha lo stesso sapore..andrà bene lo stesso.

Passiamo alla preparazione del piatto. Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale portandola ad ebollizione.

In una padella far soffriggere olio e aglio. Non appena l’aglio sarà leggermente dorato, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciarli cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti. Devono leggermente appassire ma non cuocersi troppo. Lasciarli cuocere spadellando di tanto in tanto senza usare il cucchiaio per girarli cosi non si romperanno ma rimarranno piuttosto interi.

A questo punto abbassare la fimma dei pomodori ed aggiungere il pesto. Cuocere la pasta. Colarla conservandosi un mestolo di acqua di cottura qualora fosse necessario per mantecare gli spaghetti.

Amalgamare gli spaghetti con il sugo e servirli caldi completandoli con una spolverata di parmigiano e qualche goccia di pesto.

Buon appettito!!!!!

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post