Parmigiana light

Parmigiana light

17 Giugno 2015lericettediluci2015

Parmigiana light

Parmigiana lightIngredienti per 4/6 persone
4 melanzane medie
200 gr di fior di latte
400 gr di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino raso di sale
3 cucchiai di parmigiano reggiano
basilico fresco in foglie

La ricetta che vi propongo è la ricetta light della tanto amata parmigiana di melanzane. Se volete tenervi piu’ leggeri provate questa versione!!!!

Naturalmente non sarà come la ricetta originale ma è comunque gustosa e molto delicata. Io la faccio anche in estate per mangiare un piatto unico piu’ leggero o quando sono a dieta come piatto unico.

Lavate bene le melanzane, privatele delle due estramità e tagliatele a fette alte circa 1/2 cm. Mentre tagliate tutte le melanzane tenete da parte quelle già affettate immergendole in una ciotola con acqua e sale (per evitare che si scuriscano).

Far riscaldare per bene la griglia della carne e grigliare le melanzane da ambo i lati. Potete grigliarle anche con la bistecchiera elettrica.

In una pentola mettere olio, aglio, polpa di pomodoro e sale e far cuocere per 30 minuti.

Non far soffriggere aglio ed olio prima di mettere il pomodoro….ricordati che è la versione LIGHT!!!! 🙂

Trascorsi i 30 minuti prendere una teglia (io per queste dosi utilizzo una teglia quadrata di 25 cm) ed iniziare ad assemblare la parmigiana.

Sulla base della teglia mettere del pomodoro. Continuare con uno strato di melanzane, il fior di latte a dadini, 1 spolverata di parmigiano, basilico in foglie. Considerate di dividere gli ingredienti in circa 3 parti di modo da poter farcire i tre strati interni della parmigiana.

Ripetere gli strati per 4 volte (questo dipende naturalmente dalla dimensione delle melanzane e dalla grandezza della taglia) o comunque fino a che non avrete utilizzato tutte le melanzane.

Ricoprire l’ultimo strato con pomodoro e basilico.

Infornare per 25/30 minuti a 180° in forno statico.

Servire tiepida.

[related_post themes=”flat”]

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post