Patate ai 4 formaggi

12 Aprile 2021lericettediluci2015
Patate ai 4 formaggi

Buon lunedì a tutti…oggi voglio condividere con voi una ricetta super semplice ma buonissima: Le Patate ai 4 formaggi !!!!

Fino a qualche anno fa non mangiavo il Gorgonzola. Anzi, per essere onesti, lo rifuggivo proprio. L’idea di dover mangiare qualcosa che contenesse muffa mi dava i brividi. Come dice mio marito io sono particolarmente “azzeccata” con le scadenze e con il cibo. Quando vado a fare la spesa sono peggio di un chirurgo..controllo ogni singola scadenza, prendo le cose dal banco frigo selezionando l’oggetto che è più indietro perchè il mio cervello ha deciso che si conserva meglio.

Quando metto in ordine la spesa metto tutto in frigo ache se devo usare qualcosa dopo 5 minuti…insomma sono forse un caso clinico ma questa cose mi mettono tranquillità. Lo so…state ridendo…ma credo che ognuno abbia le sue fisse e mi poteva andare molto peggio. 🙂

Tornando al gorgonzola tutto è cambiato 16 anni fa quando ho incontrato mio marito. Dovete sapere che lui è un amante del gorgonzola e infatti la sua pizza preferita è la 4 formaggi. Quando la ordina in pizzeria chiede sempre “lo mettete il gorgonzola vero?”..se gli rispondono di no lui cambia pizza!

E così…pizza dopo pizza…chiacchiera dopo chiacchiera, complice anche la sua capa tosta, un bel giorno ho assaggiato il gorgonzola!!!! e da lì è stato colpo di fulmine…mi sono innamorata del gorgonzola (e vabbè si…anche di lui😅😅😅). Pensate cosa mi sono persa negli ultimi anni!!! Avrei potuto gioire di questo meraviglioso ingrediente molto prima e invece, ostinata quale sono, mi sono privata di questa goduria,

Ad ogni modo, da allora ogni scusa è buona per usarlo in cucina e non solo! Durante questo ultimo anno abbiamo persino creato la nostra pizza preferita: quattro formaggi piena di gorgonzola con aggiunta di salame piccante!!! Recentemente ho scoperto anche l’unione del gorgonzola con la nduja preparando un ottimo piatto di gnocchi (ecco il link).

La scorsa settimana ho deciso di preparare una cena speciale per le ultime due puntate di LOL: se non lo avete visto provvedete subito perché le risate sono assicurate e in questo momento è un vero e proprio toccasana!!!

Ho quindi preparato queste Patate ai 4 formaggi!!! Non potete immaginare il gusto…anzi forse potete perché sono un trionfo di ingredienti che già da soli fanno impazzire tutti!!

Vi lascio alla ricetta che è di una semplicità disarmante ed è anche molto rapida!!!!

Spero vi piaccia!

Patate ai 4 formaggi
Patate ai 4 formaggi

Ingredienti Patate ai 4 formaggi
per 4 persone
1 kg di patate (peso da crude e già pulite)
250 g di gorgonzola
150 g di provola affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
sale fino
pepe nero macinato fresco

Pulite le patate e lavatele per bene. Asciugatele e tagliatele a fettine molto sottili di circa 4 mm. Tamponatele con della carta da cucina.
Prendete una teglia e procedete in questo modo.
Disponete uno strato di patate. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato presco. Aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato. Prendete dei pezzetti di gorgonzola e disponeteli sparsi su tutta la superficie.
Continuate creando i vari stati fino ad aver esaurito tutti i vostri ingredienti.

Infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi e cuocete per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare se utilizzate patate di spessore superiore a quello indicato. Regolatevi in base a questo. Qualora il vostro forno colori troppo la parte superiore, continuate la cottura coprendo la teglia con un foglio di alluminio.

Patate ai 4 formaggi
Patate ai 4 formaggi

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!  Sarò lieta di mettermi a vostra disposizione. 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post