Cinnamon rolls

24 Novembre 2020lericettediluci2015
Cinnamon rolls

Cinnamon rolls!!!! Io li adoro. Ogni volta che vado da IKEA la prima cosa che faccio è fiondarmi al bar per mangiare un Cinnamon Rolls. E’ diventato ormai un vero e proprio rito a cui non riesco a rinunciare. Ne sono super ghiotta e da tanto tempo volevo provare a prepararli in casa.

Molti mesi fa Sara, del blog Pixelicious, li ha preparati e ha inviato le foto sia del procedimento che del risultato finale sulla chat di whattsapp che abbiamo io, Lei e Valentina di Profumo di Limoni. Appena li ho visti me ne sono totalmente innamorata e, conoscendo la grande precisione di Sara, ho avuto anche la certezza che la sua ricetta sarebbe stata infallibile. Era molto tempo fa e queste foto sono rimaste salvate nel mio telefono per molto tempo. Di tanto in tanto, litigando con Google foto per ripulire la memoria dalle centinaia di meme presenti (De Luca, il covid, il buongiorno delle mie zie e tante ma tante foto di cibo) mi sono tornati alla mente ma non li ho mai preparati.

Dopodichè è arrivato il periodo di stop al blog, alle foto e a tutto quello che riguarda questo spazietto a cui tengo molto e quindi non ci ho più pensato. Poi venerdì scorso…..

Di ritorno dal lavoro mi sono dedicata un pò al mio profilo Instagram e mi è comparso il post di Sara nel quale pubblicava i famosi cinnamon rolls. E’ stato il suo post a smuovere qualcosa dentro di me; le sue parole mi sono arrivate dritte alla testa e al cuore e, come ho scritto anche a Lei, mi è tornata voglia di mettermi non solo ai fornelli ma anche dietro la macchina fotografica. Credo sia stato un momento di svolta dopo tutti questi mesi concentrata a pensare solo a quello che sta succedendo e al cercare di non pensare a quello che sta succedendo. Una specie di limbo nel quale non volevo entrare ma in cui mi sono trovata totalemente immersa. Ma venerdì sera, invece di pensare all’ennesimo weekend chiusa in casa, ho iniziato a pianificare nuove ricette, ad immaginare nuovi set…finalmente…e devo dire che mi sono sentita veramente bene!!!!

Sabato mattina mi sono svegliata carica e motivata e sono andata a fare la “spesa per il blog”. Voi lo sapete cosa vuol dire fare la spesa per il blog?
La spesa per il blog è una spesa dettagliata e precisa che segue un’ordine dettato dagli appunti presi dopo essersi immaginata la ricetta e averla sviluppata dettagliatamente. Non è una spesa inutile perchè la maggior parte di noi food blogger fotografiamo quello che mangiamo senza sprecare il cibo ma è sicuramente una spesa diversa da quella quotidiana che, almeno per quanto mi riguarda, è fatta di alimenti leggeri conditi in modo molto sano e spesso abbastanza monotematici. La spesa per il blog è allegra, divertente e mentre la fai stai già immaginando tutto il resto.

Torniamo però ai Cinnamon Rolls e a quanto sono buoni. Voi non potete davvero immaginare la morbidezza, l’umidità perfetta e il sapore. Quando ho dato il morso per fotografare l’interno ho avuto un momento di idillio puro. La foto del morso è stata messa in serio pericolo e il messaggio vocale inviato a Sara ve lo lascio solo immaginare perchè ho usato dei termini piuttosto forti per trasmetterle la mia goduria estrema.

E’ stato un bellissimo weekend interamente dedicato al blog, alle foto e ad una piacevole sensazione di benessere. Da questo sono nate varie ricette che condividerò con voi nelle prossime settimane.

Nel frattempo vi lascio alla ricetta dei Cinnamon Rolls perchè so che molte di voi non resisteranno alla tentazione di provarli. La ricetta è interamente tratta dal blog di Sara erchè non avrei potuta scrivere meglio. E’ infallibile quindi non vi resta che provarla!!!

Cinnamon rolls
Cinnamon rolls

INGREDIENTI
(per 12 cinnamon rolls in una teglia rettangolare 23×30 cm, h. 4,5 cm)


per l’impasto:

115 g di burro + quello per la teglia
180 ml di latte intero
10 g di lievito di birra fresco
420 g di farina 00 + quella per la spianatoia
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale

per il ripieno:

115 g di burro morbido (a temperatura ambiente, non fuso!)
70 g di zucchero di canna scuro (io muscovado)
70 g di zucchero semolato
3 cucchiaini colmi di cannella in polvere

per la glassa:

30 g di burro
180 g di zucchero a velo
50 ml di latte intero

PROCEDIMENTO
Fondete il burro e lasciate raffreddare. A parte, scaldate il latte in un pentolino, spegnete non appena sarà tiepido e scioglietevi il lievito di birra. Lasciate riposare per circa 10 minuti.
In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero ed il sale; versate il latte ed amalgamate con una forchetta, quindi unite anche il burro e, sempre lavorando con la forchetta, fate in modo che questo venga totalmente assorbito. A questo punto spostate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata (il minimo indispensabile! Io non ne ho avuto bisogno a dire il vero: l’impasto appare inizialmente molto burroso, ma non si attacca) ed impastate energicamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
Formate una palla, ponetela nella ciotola leggermente imburrata e coprite con un panno asciutto e pulito. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore) nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, preparate il ripieno: lavorate a crema il burro morbido (io ho utilizzato le fruste elettriche), quindi amalgamatevi i due tipi di zucchero e la cannella in polvere, sbattendo ancora con le fruste fino a che il composto non sarà omogeneo. Tenete da parte (non importa che lo mettiate in frigo, l’importante è che non sia caldo al momento che lo spalmate sull’impasto o non riuscirete ad arrotolarlo, quindi regolatevi in base alla temperatura dell’ambiente in cui lavorate).
Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in due parti di uguale peso e da ciascun pezzo ricavate due rettangoli di 30×38 cm; con il mattarello stendete i due rettangoli, uno alla volta, sulla spianatoia senza infarinare (se proprio non riuscite utilizzate pochissima farina, o meglio ancora stendete i rettangoli tra due fogli di carta da forno; se in questa fase utilizzate troppa farina, una volta cotti i rolls non saranno soffici quanto dovrebbero!).
Stendete il ripieno preparato suddividendolo equamente sui due rettangoli di impasto lasciando libero 1 cm in basso ed uno in alto ed arrotolate entrambi molto stretti partendo dal lato corto, ottenendo quindi due cilindri lunghi 30 cm ciascuno. Pizzicate con le dita il punto di chiusura dei rotoli affinchè restino chiusi meglio.
Utilizzando un filo interdentale o del filo da cucito, tagliate ogni rotolo in 6 fette, ossia praticate un taglio ogni 5 cm circa; tagliando in questo modo anziché con un coltello, i cilindri resteranno perfettamente in forma (se volete capire meglio cliccate il link citato in alto, quello da cui ho preso la ricetta, comprensivo di foto step by step migliori delle mie).

Cinnamon rolls
Cinnamon rolls

Ponete i rotoli nella teglia precedentemente imburrata, leggermente distaccati tra loro. Utilizzate una teglia delle dimensioni indicate: se fosse troppo più grande i rolls non si toccherebbero tra loro in cottura e risulterebbero troppo asciutti; con una teglia troppo piccola, invece, rischiereste che l’impasto non cuocia bene. Coprite la teglia con un panno asciutto e ponetela nuovamente nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora: trascorso questo tempo i rotoli dovranno toccarsi tra di loro ed essere quindi lievitati ulteriormente .
Mentre attendete, preparate la glassa per la superficie: fondete il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, travasatelo in un mixer e lasciate intiepidire, quindi frullatelo assieme allo zucchero a velo e al latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una sac à poche o in una bottiglia con beccuccio dosatore.
Una volta lievitati accendete il forno e portatelo a 190° C, quindi cuocetevi i cinnamon rolls per circa 15 minuti: dovranno essere cotti internamente ed iniziare appena a dorarsi in superficie. Fate comunque la prova stecchino e se necessario cuocete ancora 5 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola; fate comunque attenzione a non cuocerli troppo o perderanno di umidità, mentre invece la loro caratteristica è proprio quella di essere soffici, quasi gommosi, ma non asciutti o secchi.
Decorate la superficie dei cinnamon rolls con la glassa preparata quando sono ancora caldi, più o meno 5 minuti dopo averli sfornati.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Cinnamon rolls
Cinnamon rolls
Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
10 PROCEDIMENTO Fondete il burro e lasciate raffreddare. A parte, scaldate il latte in un pentolino, spegnete non appena sarà tiepido e scioglietevi il lievito di birra. Lasciate riposare per circa 10 minuti. In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero ed il sale; versate il latte ed amalgamate con una forchetta, quindi unite anche il burro e, sempre lavorando con la forchetta, fate in modo che questo venga totalmente assorbito. A questo punto spostate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata (il minimo indispensabile! Io non ne ho avuto bisogno a dire il vero: l’impasto appare inizialmente molto burroso, ma non si attacca) ed impastate energicamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Formate una palla, ponetela nella ciotola leggermente imburrata e coprite con un panno asciutto e pulito. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore) nel forno spento con la luce accesa. Nel frattempo, preparate il ripieno: lavorate a crema il burro morbido (io ho utilizzato le fruste elettriche), quindi amalgamatevi i due tipi di zucchero e la cannella in polvere, sbattendo ancora con le fruste fino a che il composto non sarà omogeneo. Tenete da parte (non importa che lo mettiate in frigo, l’importante è che non sia caldo al momento che lo spalmate sull’impasto o non riuscirete ad arrotolarlo, quindi regolatevi in base alla temperatura dell’ambiente in cui lavorate). Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in due parti di uguale peso e da ciascun pezzo ricavate due rettangoli di 30×38 cm; con il mattarello stendete i due rettangoli, uno alla volta, sulla spianatoia senza infarinare (se proprio non riuscite utilizzate pochissima farina, o meglio ancora stendete i rettangoli tra due fogli di carta da forno; se in questa fase utilizzate troppa farina, una volta cotti i rolls non saranno soffici quanto dovrebbero!). Stendete il ripieno preparato suddividendolo equamente sui due rettangoli di impasto lasciando libero 1 cm in basso ed uno in alto ed arrotolate entrambi molto stretti partendo dal lato corto, ottenendo quindi due cilindri lunghi 30 cm ciascuno. Pizzicate con le dita il punto di chiusura dei rotoli affinchè restino chiusi meglio. Utilizzando un filo interdentale o del filo da cucito, tagliate ogni rotolo in 6 fette, ossia praticate un taglio ogni 5 cm circa; tagliando in questo modo anziché con un coltello, i cilindri resteranno perfettamente in forma (se volete capire meglio cliccate il link citato in alto, quello da cui ho preso la ricetta, comprensivo di foto step by step migliori delle mie).
11 Ponete i rotoli nella teglia precedentemente imburrata, leggermente distaccati tra loro. Utilizzate una teglia delle dimensioni indicate: se fosse troppo più grande i rolls non si toccherebbero tra loro in cottura e risulterebbero troppo asciutti; con una teglia troppo piccola, invece, rischiereste che l’impasto non cuocia bene. Coprite la teglia con un panno asciutto e ponetela nuovamente nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora: trascorso questo tempo i rotoli dovranno toccarsi tra di loro ed essere quindi lievitati ulteriormente . Mentre attendete, preparate la glassa per la superficie: fondete il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, travasatelo in un mixer e lasciate intiepidire, quindi frullatelo assieme allo zucchero a velo e al latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una sac à poche o in una bottiglia con beccuccio dosatore. Una volta lievitati accendete il forno e portatelo a 190° C, quindi cuocetevi i cinnamon rolls per circa 15 minuti: dovranno essere cotti internamente ed iniziare appena a dorarsi in superficie. Fate comunque la prova stecchino e se necessario cuocete ancora 5 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola; fate comunque attenzione a non cuocerli troppo o perderanno di umidità, mentre invece la loro caratteristica è proprio quella di essere soffici, quasi gommosi, ma non asciutti o secchi. Decorate la superficie dei cinnamon rolls con la glassa preparata quando sono ancora caldi, più o meno 5 minuti dopo averli sfornati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post