Biscotti Nutella e mandorle

14 Ottobre 2020lericettediluci2015
Biscotti Nutella e mandorle

Ho scritto questo post almeno dieci volte…e per dieci volte l’ho cancellato dopo averlo letto! non è colpa dei biscotti Nutella e mandorle di cui vi lascerò la ricetta sotto questo “papiello”…quelli erano davvero molto buoni quindi provateli anche perché sono facilissimi!

Il motivo per cui ho scritto e cancellato svariate volte è che nel rileggermi ho pensato “mia cara Lucia, ma quanto sei pesante da uno a dieci???” e la risposta è stata un numero molto ma molto più alto di dieci!  Ebbene si!! questo Covid mi sta facendo preoccupare molto e stanno uscendo fuori tutte le miei fisse! Se date uno sguardo nella mia borsa, che ormai pesa circa venti chili, riuscite a capire di cosa parlo! Porto con me Amuchina come se dovessi detergere le mani di tutto il quartiere dove lavoro, mascherine di svariati tipi che indosso a seconda del luogo in cui sono, alcool per disinfettare al 70% qualora ci sia bisogno e pezzette imbevute di lysoform!! Cettina sarebbe fiera di me!!!! 

Devo dire che ogni volta che apro la borsa davanti a qualcuno noto uno sguardo tra il preoccupato e il divertito…molti penseranno che sono pazza ma sinceramente poco mi importa…miei cari lettori come diciamo a Napoli “kestè!!!”

Voglio solo rassicurarvi sul fatto che sto bene e che comunque conservo ancora il senso dell’umorismo che mi contraddistingue e riesco a sdrammatizzare questo stato d’animo prendendomi in giro da sola..quindi se anche voi vi trovate in questa situazione, non vi sentite strani o inadatti ma assecondatevi se questo vi fa stare bene e prendetevi anche un po’ in giro perché vi fa bene!!!! almeno io credo…

Ma torniamo ai biscotti Nutella e mandorle!!! questa ricetta è stata preparata vari mesi fa e il motivo per cui non era ancora uscita su questi schermi non è dovuta soltanto al mio stato leopardiano ma anche e soprattutto a una lunga pausa che mi sono presa da prima dell’estate ad oggi !!!! Sapevo che non avevate voglia di accendere il forno con il caldo che incombeva e penso invece che adesso sia arrivato il momento!!! 

La frolla è all’olio perché volevo qualcosa di più leggero ma ha la Nutella che ci sta sempre bene!

Non sono mai stata una fan dei dolci. Il mio è un palato salato ma ho un debole per la Nutella e per la pasta frolla. Per questo ho preparato questi Biscotti Nutella e mandorle.

Che dire…provateli durante il weekend!! Pizza e dolce per tutti!!!!!

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Biscotti Nutella e mandorle
Biscotti Nutella e mandorle

Ingredienti dei Biscotti Nutella e mandorle
per la frolla all’olio
2 uova
300 g di farina
80 g di zucchero
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
60 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per la farcia
Nutella
mandorle a lamelle

Preparate la frolla all’olio per i biscotti.  In una ciotola mettete lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio e le uova intere. Mescolate con una forchetta aggiungendo la farina con il lievito poco a poco fino a quando l’impasto inizia a diventare consistente. A questo punto trassferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Coprite la frolla con una pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. 

Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla su di un piano leggermente infarinato. Dividete l’impasto in due parti e procedete stendendo la prima parte di impasto formando una pettola rettangolare dello spessore di circa mezzo centimentro. 

A questo punto stendete su tutta la pettola un sottile strato di Nutella ed aggiungete le mandorle a lamella. Procedete ora ad arrotolare la pettola creando un filoncino rettangolare che chiuderete alle due estremità. Con un coltello ben affilato tagliate ora il filoncino dalla parte corta per formare i biscotti che disporrete su una teglia ricoperta di carta forma. Distanziate i biscotti di almeno un centimetro di modo che non si attacchino in cottura.

Procedere così con tutto l’impasto.
Cuocete i bisotti a 180 gradi in forno ventilato per circa 15/20 minuti. Verificate comunque di tanto in tanto e regolatevi in base al vostro forno. Considerate che i tempi possono variare anche in base alla grandezza del biscotto.

Biscotti Nutella e mandorle
Biscotti Nutella e mandorle

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
9 Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post