Plumcake ai mandarini e yogurt

23 Gennaio 2020lericettediluci2015

Oggi voglio proporvi un Plumcake ai mandarini e yogurt che ho preparato per le nostre colazioni. In questo periodo amo mangiare i mandarini e sentire il loro profumo intenso mentre li sbuccio. Recentemente mia suocera mi ha regalato dei mandarini di giardino e cosi, sabato scorso, mi è venuta voglia di fare un plumcake per la colazione.

E’ una ricetta semplice in un periodo in cui sto cercando di pianificare almeno i prossimi mesi di questo blog. In questo periodo ho riflettuto molto su come nascono le mie ricette? È una domanda che mi sono posta quando ho pensato a come organizzarmi per questo sesto anno di blog. Vorrei fare tanto di più ma arrivo sempre in ritardo e mi ritrovo spesso a dover cambiare in corso d’opera per mancanza di tempo oppure perchè sopraggiunge qualche evento che mi rovina i piani del weekend e, lavorando a tempo pieno, mi fa slittare tutto di almeno una settimana.

Ogni anno,per esempio, vorrei proporvi tante ricette natalizie ma arrivo quando ormai le bacheche di tutti i social e Google stesso si sono riempite di bellissime proposte e Natale è ormai alle porte.

Quest’anno per rimediare alla mancanza di foto natalizie Volevo deliziarvi con con una bellissima proposta per riciclare il pandoro ma l’influenza intestinale mi ha devastato e ho abbassato la guardia con conseguente sparizione del pandoro ad opera del mio maritino.

Insomma sono un disastro!!!! Il tempo mi sfugge sempre dalle mani e non riesco mai ad essere là blogger perfetta che da consigli per tutte le occasioni!
Questa cosa i primi anni del blog mi inquietava molto..facevo le lotte contro il tempo..ho fatto il Casatiello un mese prima di Pasqua, ho preparato il Torrone dei Morti a inizio ottobre quando il caldo napoletano me lo ha fatto sciogliere sotto il coltello; per non parlarvi del Panettone…una vera e propria epopea..un sabato di novembre totalmente dedicato ai suoi passaggi per infornarlo alle due di notte (non scherzo…chiedete a mio marito) e ritrovarmi a Natale a comprarlo perché il pensiero di rifarlo mi provocava l’orticaria.

E allora? Allora, agli albori di questo 2020, ho deciso che il mood di questo anno deve essere che il blog si adatti alla mia vita è non la mia vita ad essere scandita da lui.

Ho una vita piena di cose: lavoro a tempo pieno, non rinuncerei alla Zumba ne al caffè con le amiche, mi piace trascorrere il pomeriggio a casa di mia cugina a chiacchierare e non posso dedicare tutti i weekend a lui perché mi piace mangiare al sole, pranzare dai miei e lasciarmi rapire dalle pagine di un libro. E Quindi???? Vi starete chiedendo dove voglio arrivare…ebbene…. ho capito che sono fatta così e che questa passione è rimasta così viva anche perché non ho mai rinunciato a nessuna delle cose che amo..lui compreso pur dovendo scendere a compromessi.

Qui dentro ci sono le ricette che cucino abitualmente e che mi piace fotografare! Ci sono i primi piatti che preparo per me è mio marito il sabato di rientro da una bella passeggiata al sole; trovate la pizza della domenica sera; quelle polpettine che mi è venuta voglia di preparare mentre guardavo Julia&giulia; trovate le ricette regionali della mia terra e quelle dei luoghi dove sono stata e di cui mi sono innamorata! Se cercate qualcosa che non trovate, chiedetemi pure, e sarò felice di indirizzarvi a qualche blog dove troverete quello che cercate. Vi chiedo solo di farvi un giro tra le pagine perché, forse non troverete il Pandoro, ma troverete tante ricette fatte con amore da preparare per tutte le occasioni speciali e non.

Ingredienti
(per uno stampo da plumcake 25 cm x 10 cm)
3 uova intere e 1 tuorlo
70 ml di olio di semi
150 g di zucchero
1 vasetto di yogurt magro (125 gr)
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
scorza e succo di 2 mandarini

Per preparare questo plumcake avrete bisogno di pochi minuti. Prendete le uova intere e il tuorlo e metteteleli in una planetaria aggiungendo anche lo zucchero. Fate montare le uova con lo zucchero fino a che avrete ottenuto un composto omogeneo.

Aggiungete lo yogurt e continuate a lavorare. Quando lo yogurt risulterà amalgamato aggiungete l’olio e la farina precedentemente mischiata con il lievito. Aggiungete anche la buccia ed il succo dei mandarini.

Lavorate per qualche minuto fino a che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Prendete uno stampo per plumcake, imburratelo ed infarinatelo e trasferiteci dentro l’impasto del plumcake. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 160° per circa 50 minuti.

La cottura dipende molto dal vostro forno per cui vi consiglio, trascorsi 50 minuti, di controllare la cottura affondando un coltello nella parte centrale del plumcake per verificare lo stato di cottura e aumentando, se necessario, di qualche minuto il tempo di cottura.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

1 Comments

  • Ketty

    10 Febbraio 2020 at 6:38

    Adoro i dolci con gli agrumi, complimemti per il tuo plumcake

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post