Polpettine di salsiccia

15 Gennaio 2016lericettediluci2015

Nell’ambito dell’iniziativa straordinaria del calendario del cibo italiano organizzata dall’Associazione Italiana Food Blogger, oggi si festeggia la giornata nazionale della salsiccia.

Ogni giorno si celebrerà un piatto o un ingrediente caratteristico di una delle regioni italiane dando risalto alle infinite meraviglie che la cultura gastronomica italiana ci offre.

L’Ambasciatrice della giornata è Raffaella Caucci del blog Profumo di Cannella che ringrazio per avermi coinvolto in questa giornata come contributor.

Banner Calendario

La ricetta che vi propongo è la salsiccia trasformata in polpettine aromatizzate al limone con un pizzico di peperoncino!!!

Polpettine di salsiccia con insalata di patate

Dosi per 4 persone

Per le polpettine di salsiccia
5 salsiccie grandi
buccia di un limone
1 uovo
1 patata piccola bollita
peperoncino a pezzetti piccolissimi a piacere

Preparazione delle salsiccie

La preparazione delle polpettine è velocissima e facilissima. Prendere le salsiccie e privarle della budella esterna. Mettere la carne in una ciotola. Aggiungere il peperoncino a pezzetti piccolissimi, la buccia di limone grattugiata e la patata bollita schiacciata grossolanamente con una forchetta. Amalgamate per bene il tutto e lasciate risposare in firgo per mezz’ora cosi da far insaporire ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una padella antiaderente ampia mettere un dito di olio di semi di girasole (o anche arachidi). Far riscaldare per bene. Formare delle palline di circa2,5 cm di diametro e metterle in padella. Far cuocere da entrambi i lati facendole ben rosolare.

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • sabrina

    15 Gennaio 2016 at 10:17

    In fondo carne macinata è! Aromatizzarla con il limone è stata un’ottima idea

    1. lericettediluci2015

      18 Gennaio 2016 at 16:01

      🙂 grazie!!!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post