Millefoglie di patate

18 Maggio 2015lericettediluci2015

Ieri sera avevo voglia di cucinare ma non avevo molti ingredienti quindi mi sono ispirata a quelli che avevo a disposizione. Il risultato è stato veramente notevole. Ancora una dimostrazione della mia teoria per cui con un pò di fantasia puoi tirar fuori un ottimo piatto anche con ingredienti alla portata di tutti!!!! Per l’imbottitura io ho utilizzato gli ingredienti che avevo ma potete provare con prosciutto, pancetta, salame, tacchino cosi come con mozzarella, altri formaggi e perchè no anche con l’aggiunta di altre verdure….fatemi sapere se lo provate con una variante!!! 🙂

millefoglie di patate
Ingredienti per 4 tortini

per i tortini
4 patate medie
200 gr di mortadella
100 gr di provolone dolce
olio evo
pepe q.b.
noce moscata q.b.
1 cucchiaino sale


per la crema di formaggio
200 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di margarina
1 cucchiai raso di farina
1 cucchiaio di pecorino romano grattuggiato
1 cucchiaio di parmiggiano reggiano grattuggiato
2 cucchiai di erba cipollina a pezzetti

Pelare le patate, lavarle a tagliarle a fettine molto sottili. Preparare i coppapasta di alluminio adagiandoli su una teglia ricoperta di carta forno. Procedere alla preparazione delle millefoglie di patate iniziando con un filino di olio e a seguire con strati in questo ordine: patate crude (circa 4 per strato considerando un coppapasta di 9/10 cm di diametro), sale e pepe, provolone tagliato a dadini, mortadella. Continuare con gli strati fino all’altezza del vostro coppapasta. Al termine aggiungere un filino di olio e il sale.

Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti circa. La cottura dipende molto anche da quanto riuscirete a tagliare sottili le fettine di patate. Le mie erano di circa 3 mm ognuna.

Mentre i tortini cuociono in forno passare alla preparazione della crema di formaggio. In un pentolino mettere la margarina il sale, la noce moscata ed il pepe. Appena si sarà sciolto mettere la farina ed amalgamate senza fare grumi (io utilizzo una frusta da cucina). Aggiungere latte, parmiggiano, pecorino ed erba cipollina e cuocere senza smettere di girare per 15 minuti.

Sfornare le millefoglie di patate ed impiattarle cospargendole di crema.


[related_post themes=”flat”]

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post