Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane

21 Febbraio 2022lericettediluci2015
Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane

Buongiorno a tutti e buon lunedì!!! Oggi voglio parlarvi di una scoperta che ho fatto di recente: gli Gnocchi di ricotta!!!!
Chi mi segue sa che ho una passione per gli Gnocchi…li amo in tutti i modi…al forno, con il pesce o semplicemente saltati con il sugo e pieni di parmigiano.

Ho sempre preparato gli gnocchi di patate con la ricetta di mio nonno…per me non hanno più segreti. Non mi ero però mai cimentata negli gnocchi senza patate…forse semplicemente per abitudine o forse perchè una volta ho provato a fare quelli di zucca e sono venuti duri come le pietre. 🙂

Qualche settimana fa ho preparato per la prima volta gli Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane. Avevo la buonissima ricotta del Caseificio Lasparra e volevo prepararci un primo piatto. Utilizzo molto i latticini nei miei piatti e volevo qualcosa di diverso. Mi sono ricordata che la mia amica Valentina mi aveva parlato degli Gnocchi di ricotta e quindi ho deciso di prepararli con la sua ricetta omettendo la curcuma.

Per aggiungere un tocco di croccante ho prepatato delle briciole di pane aromatizzate al rosmarino. Il tutto condito con un sugo di pomodorini freschi e basilico.

Che dire….buonissimi!!!!! Vi consiglio di provare questo piatto. Gli Gnocchi di ricotta si preparano in pochissimo tempo e sono molto semplici.

Vi lascio alla ricetta degli Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane!!!!

Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane
Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane

Ingredienti Gnocchi di ricotta con pomodorini e briciole di pane
per 4 persone
Per gli gnocchi di ricotta (circa 28 pezzi)
250 grammi di Ricotta
80 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
110 grammi di Farina tipo 00
Pepe
Sale fino
Per il sugo
20 pomodorini
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino
Basilico fresco
(potete utilizzarlo in foglie oppure emulsionarlo con un mini pimer con un filino di olio extra vergine di oliva)
Per le briciole di pane
2 fettine di pane raffermo
1 spruzzata di olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino

Prendete una ciotola e versate la ricotta. Aggiungete il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete la farina. Aggiungete la farina piano piano e non tutta insieme. A seconda della consistenza della ricotta potrebbe essere necessario utilizzare meno o più ricotta. La consistenza giusta vi permetterà di maneggiare l’impasto senza che appiccichino le mani.

Prelevate delle piccole parti di impasto di circa 15/20 grammi. Vi consiglio di pesare la prima volta e di regolarvi poi ad occhio per formare i vostri gnocchi di ricotta. Io li ho preparati un pò più grandi e a forma di pallina ma potete anche creare i classici rotoli e tagliarli a forma di classico gnocco. Man mano che formate gli gnocchi adagiateli su una teglia e infarinateli per tenerli separati .
Metteteli da parte e occupatevi delle briciole di pane.

Tagliate le fette di pane a cubetti e metteteli in una teglia. Spruzzate con dell’olio e aggiungete il rosmarino. Fate cuocere in forno alla massima temperatura per cinque minuti. Trasferite i cubetti di pane in un minipimer e fate ridurre il pane a briciole della grandezza che preferite. Una volta ottenute le briciole se risultano ancora morbide passatele in padella a fiamma alta per qualche minuto.

Preparate il sugo di pomodorini. In una padella ampia (che vi servirà anche per mantecare gli occhi, mettete l’olio e l’aglio e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fiamma alta per cinque minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete tanto basilico, salate e fate cuocere a fiamma bassa per altri cinque minuti.

Mentre i pomodorini cuociono, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura degli Gnocchi di ricotta. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale e cuocete gli gnocchi. Gli gnocchi di ricotta saranno cotti quando verranno a galla. Colateli e aggiungeteli al sugo. Mescolate il tutto e trasferite nei piatti dove aggiungerete le briciole di pane.

Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post