Pasticcio di Lasagne alle verdure

4 Gennaio 2022lericettediluci2015
Pasticcio di Lasagne alle verdure

Buon anno a tutti!!!!! Sono stata lontana dal blog per quasi due mesi…torno oggi per inaugurare il nuovo anno con una ricettina semplice e saporita: il Pasticcio di Lasagne alle verdure!!!

Prima di raccontarvi di questa ricetta voglio sapere come state!!! La situazione è piuttosto complessa perchè ci sono tantissimi positivi. Io sono allo stesso tempo avvilita e fiduciosa. Avvilita perchè continuiamo a dover stare attenti cercando di schivare il nemico ma sono anche fiduciosa perchè, per fortuna, tutti quelli che conosco che sono positivi in questo momento stanno bene e sono a casa con pochi sintomi….spero che questo 2022 segni la fine di questo incubo e ci ridia la nostra normalità.

Ma torniamo al Pasticcio di Lasagne alle verdure. Ultimamente preparo spesso le Lasagne perchè, oltre ad adorarle, trovo che siano comodissime quando si prepara un pranzo. Le preparo alla napoletana, alla bolognese, con zucca e salsiccia e, nell’ultimo periodo, mi piacciono molto con le verdurine fritte e croccanti e la besciamella.

Questa ricetta l’ho scoperta molti anni fa quando, durante gli studi, facevo la hostess. Mi capitava spesso di lavorare in un grande albergo di Napoli e questa Lasagna era una delle specialità dello chef dell’epoca. Ricordo che me ne innamorai talmente tanto che, ogni volta che andavo li per un evento, la ordinavo sempre. All’epoca non avevo il blog e non ero attenta alle ricette o incuriosita dagli chef quindi non ricordo neanche il nome di questa persona ma il sapore di questa Lasagna non lo ho mai dimenticato.

Così preparo spesso questa Lasagna ma non l’ho mai fotografata perchè non fotografo mai niente quando ho ospiti..preferisco dedicarmi a loro, alla tavola e a tutto quello che mi serve per coccolare i miei ospiti.

Qualche tempo fa mi sono avanzati tutti gli ingredienti e anche le strisce di lasagna che tagli sempre per rendere la sfoglia della misura perfetta per le mie teglie!!! Da questo è nata questa ricetta del Pasticcio di Lasagne alle verdure !!! Non serve fare gli strati ma solo mescolare i pezzi di lasagna avanzati con il vostro condimento e metterlo in una teglia e poi in forno.

Il risultato è un Pasticcio di Lasagne super gustoso!!! Potete farlo con tutti gli ingredienti….questo vuole essere un suggerimento per utilizzare gli scampoli di pasta fresca che vi avanzano per ottenere una Pasticcio davvero ottimo e non sprecare i vostri avanzi!!!!!

Non vi lascio quindi delle vere e proprie dosi. Per preparare questa ricetta si va ad occhio…se avete bisogno di maggiori dettagli scrivetemi in chat e sarò lieta di darvi tutte le delucidazioni di cui avete bisogno!!!! Per una teglia per due persone io ho utilizzato circa 2 fogli di lasagna fresca, 1/2 peperone, 1 zucchina, 1 melanzana precedentemente tagliata a cubetti piccoli e 300 ml di besciamella. Ho fritto tutte le verdure separatamente in olio di semi di girasole.

Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Pasticcio di Lasagne alle verdure
Pasticcio di Lasagne alle verdure

Ingredienti Pasticcio di Lasagne alle verdure
Besciamella (media consistenza)
Verdure fritte (peperoni, zucchine, melanzane)
Scampoli di lasagna
Parmigiano grattugiato

Preparate una Besciamella di media consistenza. Prendete una teglia e formate sulla base uno strato di besciamella spalmandola con un pennellino anche sui bordi della teglia.

In una ciotola mettete la besciamella, le verdurine e gli scampoli di lasagna e mescolate il tutto.

Disponete il tutto nella teglia e livellate con il dorso del cucchiaio. Aggiungete un’abbondante dose di parmigiano e infornate in modalità ventilata a 180 gradi per 30 minuti.

Sfornate il Pasticcio di Lasagne alle verdure e fatelo riposare cinque minuti prima di servirlo.

Buon appetito!

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post