Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo

27 Agosto 2021lericettediluci2015
Bucatini ai frutti di mare con emulsione di prezzemolo

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!! Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo !!!!

Sono stata assente per un pò…ogni tanto mi dileguo e mi prendo un pò di tempo per cambiare aria!!!! Quest’anno gli ultimi mesi prima delle ferie sono stati molto pesanti e ho preferito non tediarvi con i miei scritti noiosi e pesanti. Ho provato varie volte a scrivere questo post ma rileggendomi ho capito che era meglio mettermi in pausa…e così ho fatto!!!!

Ho ripreso a vedere un pò di amici, prima timorosamente, e poi pian piano ho iniziato a sentirmi a mio agio…dopo tutti questi mesi di clausura e distanziamento avevo perso di vista la parte migliore del mio carattere…quella socievole che parla anche ai muri, quella che riesce a fare amicizia con quasi tutti e alla velocità della luce.

So di essere cambiata in parte e che non sarò più come prima….abbracciare le persone, anche con la mascherina, mi fa ancora un pò strano, invitare più di quattro persone a casa ancora mi riesce non proprio naturale ma l’estate mi ha aiutato molto e sono tornata molto più rilassata e serena.

Ho scelto di trascorrere le vacanze in montagna e mi sono rigenerata con il mondo…passeggiate mattutine, giornate lunghe e rilassanti e serata al fresco con il mio adorato maglioncino …ah, e poi, cibo, tanto cibo!!!!!!! Il cibo mi rilassa….lo stare in piacevole compagnia con un buon piatto e un bicchiere di vino credo sia la cosa più bella che ci sia!!!! e quindi mi sono data alla cucina; non per il blog, non per le fotografie, ma per le persone a cui voglio bene…senza stress e senza orari…fatemi tornare indietro!!!!!

Di ritorno a casa però il mio legame con i sapori di mare è riemerso e la voglia di un piatto di pasta con i frutti di mare è riemersa immediatamente. Così mi sono preparata un bel piatto di Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo e ce lo siamo gustati in balcone io e mio marito insieme a un bel bicchiere Lugana DOC Prestige 2020 Ca’ Maiol.

Un piatto di mare, un ottimo bicchiere di vino e una cenetta romantica…what else???

Vi lascio alla ricetta dei Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo. L’emulsione di prezzemolo non solo dona al piatto quel qualcosa in più ma vi aiuta anche a rendere il vostro piatto ben condito e sugoso al punto giusto…non dovete necessariamente usare troppo olio perchè questo piatto viene realizzato cuocendo direttamente gli spaghetti nel condimento e quindi, utilizzando l’acqua dei frutti di mare non sarà necessario utilizzare troppo olio.

Potete prepararli anche con gli spaghetti ma vi assicuro che i Bucatini doneranno a questo primo piatto un gusto speciale.

Spero vi piaccia!!!!

Bucatini ai frutti di mare con emulsione di prezzemolo
Bucatini ai frutti di mare con emulsione di prezzemolo

Ingredienti Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo
per 4 persone

1 kg di frutti di mare
un fascetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extra vergine (per cuocere i frutti di mare)
1 spicchio di aglio
peperoncino fresco
sale fino
acqua dei frutti di mare

per l’emulsione
mezzo mestolo di sughetto dei frutti di mare
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un fascetto di prezzemolo
pepe nero macinato fresco

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola. Salatela e attendete l’ebollizione.

Preparate il sugo mettendo in un tegame basso olio, aglio e peperoncino fresco. Lasciate soffriggere fino a che l’aglio non sará imbiondito e aggiungete i frutti di mare. Fate cuocere a fiamma alta fino a che li frutti di mare non saranno ben aperte. Colate l’acqua dei frutti di mare filtrandola con un colino e con un pannetto di lino o cotone di modo da eliminare l’eventuale sabbia.

Prendete una padella ampia di un diametro sufficiente a cuocere gli spaghetti. Aggiungete alla padella sughetto dei frutti di mare tenendone da parte mezzo mestolo. Adagiate gli spaghetti e aggiungete acqua bollente salata che avete precedentemente fatto bollire a parte di modo che risultino sommersi completamente nell’acqua. Non aggiungete troppa acqua. Gli spaghetti dovranno cuocere assorbendola quasi tutta. In questo modo non dovrete colarli e conserverete l’amido di cottura ottenendo un sughetto molto più cremoso.

Nel frattempo, mentre i bucatini cuociono preparate l’emulsione di prezzemolo. Tritate a coltello o con un robot da cucina il mazzetto di prezzemolo. Aggiungetelo in un biberon da cucina insieme a 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una spolverata di pepe macinato fresco, mezzo mestolo di sughetto dei frutti di mare e il prezzemolo macinato. Mescolate il tutto.

Bucatini ai frutti di mare con emulsione di prezzemolo
Bucatini ai frutti di mare con emulsione di prezzemolo

I bucatini potrebbero impiegare qualche minuto in più a cuocersi per cui controllate di tanto in tanto aggiungendo, in caso fosse necessario, poca acqua bollente alla volta. Una volta cotta, alzate la fiamma ed aggiungete l’emulsione di prezzemolo facendo mantecare per pochi minuti. Il gusto dell’olio a crudo contenuto nell’emulsione darà a questo piatto di Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo davvero gustoso.

Servite i  Bucatini con frutti di mare ed emulsione di prezzemolo caldi.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post