Palline ricoperte di pistacchio

30 Novembre 2020lericettediluci2015
Palline ricoperte di pistacchio

eccoci qua…con le mie Palline ricoperte di pistacchio e il racconto sul mio compleanno alternativo.

Dodici mesi dopo…un anno…e che anno!

Mi sembra ieri che ho iniziato le mie liste: quella degli invitati, quella con il menù e quella con la spesa per settori divisa in più giorni di modo da poter essere operativa il venerdì sera per iniziare dalle preparazioni più lunghe per continuare il sabato…giorno della festa!!!! Cena interamente napoletana perché avevo voglia di casatiello e quindi co ho costruito tutto un menù intorno…ebbene si!! eh eh eh
Tanti amici, tanti abbracci, tante risate!!!

Un anno dopo…niente liste…niente maratona in cucina per preparare la qualunque: davvero una strana sensazione per una come me che ha sempre festeggiato! l’unico giorno dell’anno in cui indosso i tacchi…eh si perché stando a casa posso timanere scalza ad un certo punto della serata! e invece quest’anno???? vi ho intristito vero??? e invece voglio stupirvi con effetti speciali!!! Voglio raccontarvi come la qui presente, amante delle feste, organizzatrice seriale di cene di compleanno, ho trascorso il mio compleanno in zona rossa senza tutto ciò!!!

Il festeggiamento è iniziato il giorno prima, solo che, invece di mettermi ai fornelli per iniziare a preparare i miei piatti, ho indossato le mie babbucce di lana e mi sono immersa nelle decine di scatoli di Natale! State sorridendo, lo so. Se mio marito potesse inserirsi in questo post vi direbbe che non c’è proprio nulla da sorridere…che lui poverino ogni anno deve traslocare decine di scatoloni dalla cantina a casa 😅😅😅 Eppure in fondo in fondo piace anche a Lui. Pensate che qualche giorno fa mi ha detto “iniziamo a prendere qualche gnomo???”L’ho contagiato !!!

Quest’anno mi stavo facendo prendere dalla tristezza e quindi ho deciso di passare direttamente al periodo natalizio e di farlo mettendoci dentro anche il mio compleanno!! Mi sono detta “NO alla tristezza perché SANTA CLAUS IS COMING”…come recita anche la mia decorazione sul pianerottolo!!!!

Sabato quando sono tornata da lavoro la mia dolce metà aveva già traslocato tutto l’ambaradam natalizio dalla cantina e quindi il mio sabato è stato all’insegna delle decorazioni!!! è stata una faticaccia…ho litigato con le luci dell’albero come al solito ma ne è valsa la pena. Devo dirvi però che quando mi sono rilassata sul divano con intorno a me tutto decorato mi sono sentita immersa nella magia del Natale e sono stata super felice!

Ieri mi sono svegliata immersa in una calda atmosfera natalizia… ho ricevuto fiori, coccole, colazione a letto e tanto affetto. che dirvi!!!! ho fatto la scelta giusta quando ho deciso di festeggiarmi in questo modo!
se state pensando che non avete voglia di addobbare la vostra casa perché il periodo non è dei migliori vi esorto a farlo perché abbiamo bisogno di sentire calore attorno a noi e, visto che purtroppo non possiamo assembrarci ne abbracciarci, allora perché non prendere un pochino di energia positiva dalle decorazioni!!! Con me ha funzionato!

E visto che sono entrata nel mood, vi lascio questa ricetta semplice e veloce: le Palline ricoperte di pistacchio. Non è una ricetta prettamente natalizia perchè va bene in qualsiasi periodo e in tutte le occasioni in cui avete voglia di uno stuzzichino semplice e saporito. Quindi provatelo….e fatemi sapere se vi è piaciuto!!!

Palline ricoperte di pistacchio
Palline ricoperte di pistacchio

Ingredienti per 12 Palline ricoperte di pistacchio
250 g di ricotta fresca
120 g di prosciutto crudo a fette
1 cucchiai dio parmigiano grattugiato
1 pizzico di pepe
1/2 cucchiaino di sale fino
granella di pistacchio

Inserite il prosciutto crudo a fette in un mixer con le lame già in movimento e fatelo tritare finemente. Io lo inserisco con le lame in movimento in modo da ottenere un trito perfetto. Prima di aggiungere gli altri ingredienti raccogliete con una spatola tutto il prosciutto dalle pareti del mixer. Aggiungete gli altri ingredienti e azionate nuovamente il vostro mixer lasciandolo in funzione per circa 1 minuto.

Dovrete ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto in una ciotolina e ponetelo in frigo per almeno un’ora in modo che raggiunga la giusta consistenza. Tiratelo fuori dal frigo e create delle palline di circa 3 cm di diametro con questo composto (ogni pallina dovrà pesare circa 20 grammi. Vi consiglio di pesare 20 grammi all’inizio per regolarvi sulla giusta quantità e di prelevare poi ad occhio la quantità necessaria per formare le palline.

Mettete la granella in un piatto e passate le Palline ricoperte di pistacchio nella granella. Terminate tutte rimettetele in frigo e tiratele fuori dal frigo mezz’ora prima di servirle. 

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI

Palline ricoperte di pistacchio
Palline ricoperte di pistacchio
Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post