Cannelloni ricotta e gorgonzola

2 Novembre 2020lericettediluci2015
Cannelloni ricotta e gorgonzola

Oggi Cannelloni ricotta e gorgonzola per tutti !!!!!

Non so voi ma io ho una passione per i primi piatti e, ultimamente, soprattutto per quelli infornati! Mi piace la patina croccante che si forma quando la pasta gratina in forno; adoro lo strato di besciamella che i crea sulle lasagne, per non parlare dei bordi della lasagna croccanti…insomma quando il clima me lo consente per me la domenica il primo piatto è in forno. La mia preferenza non è solo di gusto ma anche di atmosfera…eh eh…lo so che non vi è chiara questa mia ultima affermazione ma ora provo a trasmetterla anche a voi.

Dovete sapere che sono una pantofolaia estremamente abitudinaria! Durante la settimana vado sempre come una trottola e quindi il weekend mi piace rilassarmi dedicandomi alle cose che mi fanno stare bene. Il sabato mattina faccio lunghe passeggiate; faccio la spesa nei negozietti sotto casa oppure al mercato e il pomeriggio mi rilasso guardado una serie TV, lavorando a maglia oppure leggendo un buon libro e, mentre faccio tutte queste cose, organizzo il pranzo della domenica.

Nell’ultimo periodo il mio essere pantofolaia mi sta aiutanto tanto. Alcune delle limitazioni a cui siamo chiamati mi pesano molto ma sono quelle legate al contatto e alla parte sociale. Per parte sociale non intendo fare movida fino alle cinque di mattina….quella in verità non la faccio ormai da anni…o meglio, l’ho fatta solo per pochi anni durante l’adolescenza. Quello che mi manca è abbracciare i miei familiari, non sapere quando potrò rivedere mio fratello che vive all’estero, organizzare una cena a casa con gli amici…ecco questo non solo mi manca ma qualche volta mi porta a sentire una profonda tristezza.

Così le mie abitudini mi stanno coccolando facendomi sembrare questo periodo meno strano.

Tornando alle pantofole… (a proposito, le sto facendo sul serio con i ferri…ahahahah), il sabato pomeriggio mi lascio cullare dal rumore del ragù sul fuoco, dal profumo del dolce che cuoce in forno e nel frattempo organizzo il banchetto domenicale. La domenica mattina ormai mi sveglio presto e vado a correre. Al mio rientro preparo il primo piatto e mi dedico alle mie passeggiate. Sono passeggiate lunghe…insieme ad alcuni amici chiacchieriamo passeggiando, facciamo la spesa al mercatino della Coldiretti e prendiamo un caffè al sole…. al rientro inforno e mi godo il mio bel primo piatto irrorato da un buon vino!!!!!

Questi Cannelloni ricotta e gorgonzola sono nati un sabato pomeriggio complici la mia passione smisurata per il gorgonzola e una confezione di Cannelloni che avevo in credenza che aspettava di essere preparata. Perchè la ricotta?? Beh, perchè inizialmente volevo preparare i cannelloni con spinaci e ricotta ma poi ho pensato che con il gorgonzola sarebbero stati più gustosi. In effetti mi sono innamorata di questo abbinamento perchè la ricotta attutisce ma non copra il gusto intenso del gorgonzola.

Provateli anche voi e fatemi sapere!!!!

Cannelloni ricotta e gorgonzola
Cannelloni ricotta e gorgonzola

Ingredienti per 24 Cannelloni ricotta e gorgonzola
24 cannelloni
per il ripieno
600 g di ricotta
200 g di gorgonzola
50 g di parmigiano grattuggiato
1 uovo intero
sale fino
pepe nero macinato fresco
per il sugo
1 l di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
basilico in foglie fresco
sale fino

parmigiano grattuggiato

Preparate il sugo
In una pentola dal bordo alto mettete l’aglio e l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e il sale e fate cuocere a fiamma bassa per un’ora. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco ed aggiungete abbondanti foglie di basilico fresco. Mettete il sugo da parte.

Preparate i cannelloni
Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portate ad ebollizione. Salate e cuocete i cannelloni per un paio di minuti. Man mano che li colate trasferiteli su uno strofinaccio da cucina asciutto.
Preparate il ripieno dei Cannelloni ricotta e gorgonzola. In una ciotola mettete la ricotta, il gorgonzola, il parmigiano, l’uovo intero ed il sale fino e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una pirofila e mettete un pò di sugo sul fondo. Procedete a riempire i cannelloni. Vi consiglio di usare una sac a poche con il beccuccio ampio di modo da facilitare questo processo. In mancanza potete riempirli anche con un cucchiaino. Riempiteli lasciando un pochino di spazio alle due estremità. In cottura i ripieno dei Cannelloni ricotta e gorgonzola tenderà ad aumentare leggermente di volume e in questo modo eviterete la fuoriuscita. Coprite i Cannelloni ricotta e gorgonzola con il sugo e cospargete di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.

Cannelloni ricotta e gorgonzola
Cannelloni ricotta e gorgonzola

 

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post