Crackers al curry

20 Marzo 2020lericettediluci2015

In questi giorni ci stiamo adattando a nuovi ritmi, quelli dello stare in casa. Per me è l’undicesimo giorno e mi sento divisa tra sentimenti totalmente diversi. Da un lato una velata angoscia per quello che sta succedendo, per le vite perse, per le persone sole; dall’altro uno stato di tranquillità misto a senso di fortuna. Eh si, sono fortunata perchè sto bene e sto a casa…certo mi manca la mia famiglia; mi manca abbracciare la mamma e il papà, mi intristisco al pensiero che non so quando potrò vedere mio fratello e il mio nipotino che vivono in Francia e che sono a loro volta chiusi in casa.

Insomma non è un buon periodo, per tutti noi, ma non dobbiamo abbatterci perchè a noi è richiesto solo di stare a casa, nel nostro mondo, con le nostre cose e dobbiamo ritenerci fortunati.

E allora? cosa facciamo?
Io sto cercando di organizzare le mie giornate in modo regolare! Dicono che la pianificazione aiuta il sistema immunitario e quindi io lo aiuto e mi sono organizzata. La mattina lavoro, faccio la pausa frutta con le mie colleghe (santo Whattsapp!); faccio zumba e stretching (santo Youtube!); cucino cose sane durante la settimana e mi sbizzarrisco nel weekend; faccio il pane senza impasto per evitare di uscire e sono contenta perchè molte di voi lo stanno rifacendo….è bello sapere di poter dare spunto a qualcuno per trascorrere un pò di tempo distraendosi ad impastare!

Oggi è venerdì!!! Inizia il weekend e, benché molti di noi hanno pensato che il weekend in questo periodo non è poi tanto esaltante, dobbiamo essere positivi e continuare a ricreare le abitudini che tanto ci fanno stare bene! E allora io organizzo un aperitivo sul mio balconcino perché #iorestoacasa !!!!!!

E voi che fate? vi va di raccontarmelo?

Ingredienti
200 g di farina 00
120 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di curry
(se non avete il curry potete usare la vostra spezia preferita oppure aggiungere un pò di concentrato di pomodoro ed origano)
emulsione con 1 cucchiaio di olio, mezzo cucchiaino di sale fino e 50 ml di acqua

In una ciotola mettete la farina, l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il curry in polvere e mezzo cucchiaino di sale fino. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti. Trasferite poi l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto risulti liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto nella ciotola coprendola con una pellicola o con un coperchio. Preparate l’emulsione. Mettete l’acqua, il sale e l’olio in un biberon da cucina oppure in un bicchiere. Vi consiglio qualcosa che abbia un beccuccio perché sarà più facile gestirlo quando vi servirà.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statico. Prendete una teglia da pizza. Non dovete ungerla ma farla diventare calda in forno così i crackers non si attaccheranno.

Prendete un matterello e iniziate a stendere parte dell’impasto. Stendetelo fino a cha sarà alto circa 4 mm. COn una rotella (o se non la avete con un coltello) formate i crackers e disponeteli sulla teglia. Spruzzateci sopra l’emulsione ed infornate per 12/15 minuti. I tempi di cottura dipenderanno dal vostro forno quindi vi consiglio di controllare la cottura dopo 10 minuti e di regolarvi. I crackers saranno pronti quando si saranno ben dorati.

Continuate in questo modo con tutto l’impasto.

Buon aperitivo e buon week end a tutti!!!!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post