Radiatori con peperoni e carne macinata

28 Febbraio 2020lericettediluci2015
pasta con carne macinata e peperoni

Sono giorni molto strani. La televisione ci bombarda di notizie su questo virus, i social sono pieni di fake news; di tuttologi del web, di gente  super preoccupata o super sciolta. Ho visto scene di supermercati svuotati veramente e vignette satiriche con scaffali totalmente vuoti con solo il formato di pasta meno utilizzato.

Fino a qualche giorno fa la cosa ci sembrava lontana, così come il luogo dal quale proveniva. Poi, ad un tratto, come c’era da immaginarselo è diventato qualcosa di vero perchè è arrivato molto vicino ad ognuno di noi; vicinissimo alle persone che conosciamo e si è scatenato il panico.

Personalmente non so dirvi come mi sento, non sono nel gruppo di quelli preoccupati al punto da riempire la dispensa ma non sono neanche tra quelli sciolti che “la vita continua e dobbiamo considerare che le percentuali sono basse!”.

Cerco solo di vivere la mia vita quotidiana in modo sereno, evitando però di partire per un weekend o di chiudermi in un luogo affollatissimo se non strettamente necessario.

A proposito di vita di tutti i giorni, ieri era giovedì e quindi, a casa nostra, c’era la serata “Piadina Masterchef”!!!!! Cos’è? E’ una ricetta nata per caso una dei primi giovedì di Masterchef e diventata la nostra ricetta del giovedì.

Si tratta di una ricetta di una semplicità imbarazzante, bilanciata in base alle mie abitudini alimentari che prevedono carboidrati, proteine e verdure ad ognuno dei pasti principali.  Ormai è diventata la nostra ricetta del giovedì sera: una Piadina farcita con carne macinata e peperoni. A mio marito aggiungo anche un pò di cheddar mentre io la mangio così e vi assicuro che è davvero buonissima!!!!!

Ieri sera ne ho preparata una dose doppia per poterci condire la pasta della mia schiscetta di oggi!!!!! Eh si, la schiscetta…..nella mia ci va di tutto…martedì grasso mi sono portata persino la Lasagna. Ho la fortuna di avere in ufficio una bella cucina con tutti i comfort e con un microonde per riscaldare quindi è un pò come se mangiassi a casa!!!! Porto qualunque cosa, persino la ciotolina da tenere in frigo con il parmigiano. Questa schiscetta è buona anche fredda se non avete il microonde, magari con il riso oppure con l’orzo o il farro…e perchè no con il cous cous!!! Io ho scelto i radiatori ma potete provarla con il vostro formato di pasta preferito.

E voi? cosa c’è nella vostra schiscetta????

Ingredienti per 2 persone
per il sugo
300 g di carne macinata di bovino
500 g di peperoni rossi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 scalogni
1 pezzetto di peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale fino

160 g di radiatori
parmigiano grattugiato

Prendete un tegame dai bordi alti. Tagliate lo scalogno a fettine sottili. Nel tegame mettete l’olio extra vergine di oliva e lo scalogno. Aggiungete il peperoncino (potete ometterlo se non lo gradite) e fate soffriggere.

Aggiungete la carne macinata e mescolate a fiamma alta fino a che la carne macinata sia totalmente sgranata. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate andare per circa dieci minuti a fiamma media.

Nel frattempo pulite i peperoni eliminando il torsolo e i semini. Lavateli per bene e tagliateli a listarelle di circa un cm di spessore. Aggiungeteli alla carne e salate. Lasciate cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo i primi venti minuti alzate la fiamma e cuocete senza coperchio. In questo modo parte dell’acqua dei peperoni si asciugherà.

Mentre il tutto cuoce mettete l’acqua per la cottura della pasta sul fuoco. Salatela e portatela a bollore. Cuocete i radiatori. Se dovete mangiarla subito cuocetela per i minuti indicati sulla confezione. Se dovete portarla nella schischetta tenetevi tre/quattro minuti in meno rispetto ai tempi indicati sulla confezione di modo che il giorno dopo tenga la cottura.

Colate i radiatori e rimetteteli nella pentola. Accendete la fiamma e versate il sugo sulla pentola. Mantecatei radiatori con peperoni e carne macinata per un paio di minuti aggiungendo il parmigiano grattugiato.

Primo piatto con peperoni e carne macinata
Radiatori con peperoni e carne macinata

Se vi sono piaciuti i miei Gnocchi alla Romana e volete provare altri Primi Piatti preparati da me cliccate  PRIMI PIATTI

 

Gnocchi alla romanaSeguimi anche su Instagram

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post