Ruote con peperoni, olive nere e acciughe

15 Luglio 2018lericettediluci2015
Ruote con peperoni, olive nere e acciughe

Oggi voglio raccontarvi il mio rapporto con gli ingredienti ed i colori in cucina. Premetto che sono una persona equilibrata e voglio dirvelo prima che leggerete questo post dal quale potreste pensare il contrario.
Mi piacciono i colori, nonostante mio marito dica che in inverno indossi solo abiti neri, quelli che posso accoppiare anche ad occhi chiusi quando mi cala la palpebra perchè sono andata a letto tardissimo grazie a Netflix e la sveglia suona inesorabilmente ricordandomi che devo andare a lavoro.

Ma vi assicuro che ho una passione per i colori, mi piace conoscere i pantoni … il mio colore preferito è il magenta. Perchè è un colore deciso che si abbina a tanti altri creando un effetto bellissimo. Per non parlare delle penne colorate con cui prendere appunti sull’agenda.

Traspongo questa mia “fissa” sui colori anche nei piatti. Soprattutto in estate. Perchè? Qualcuno ha detto che “si mangia anche con gli occhi” e credo che questa affermazione sia giustissima. Pensate per esempio ad una semplice insalata di pomodori. Colorata, fresca e saporita. Pensate ora a come cambia, non solo nel gusto, se ci aggiungete una cipollina fresca, delle foglie di basilico fresco e, perchè no, delle olive. L’aspetto cambia immediatamente e le vostre papille gustative si ringalluzziscono.

Così in estate, complice gli ingredienti e le erbe aromatiche disponibili mi sbizzarrisco.
I primi piatti freddi sono quelli che preparo più spesso, insieme alle insalate. I motivi sono tanti, primo tra tutti il grande caldo che arriva improvvisamente e che ci porta a voler assaporare solo piatti freschi. La mia bacheca si riempie così di insalate, cereali e primi piatti freddi.

Qualche tempo fa, passeggiando tra gli scaffali del supermercato, ho visto le ruote. Questo formato di pasta a forma appunto di ruota mi ha ricordato subito una vacanza al mare con i miei genitori quando mia madre le preparava con tonno, rucola e limone e le mangiavamo di ritorno dalla spiaggia. Da allora non le avevo più viste al supermercato dimenticandomi quasi della loro esistenza. Ovviamente le ho acquistate subito ed eccomi con la ricetta che ne è risultata: saporita, fresca e “colorata” come piace a me!

Ruote con peperoni, olive nere e acciughe
Ruote con peperoni, olive nere e acciughe

Ingredienti Ruote con peperoni, olive nere e acciughe
per 4 persone

320 g di ruote
(se volete potete utilizzare anche un altro formato di pasta)
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
100 g di olive nere denocciolate
12 acciughe sott’olio
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
basilico fresco in abbondanza
sale fino

Ruote con peperoni, olive nere e acciughe
Ruote con peperoni, olive nere e acciughe

Prendete i peperoni e lavateli. Asciugateli e metteteli a cuocere su una griglia bollente di ghisa o in forno. Fate cuocere i peperoni per circa 1 ora. Una volta pronti trasferiteli in un contenitore ermetico o in un sacchetto alimentare chiuso. In questo modo sarà più facile spellarli.

Spellate i peperoni e sfilacciateli con le mani. Conditeli con l’olio extra vergine di oliva, il sale, le olive, il basilico fresco e mescolate il tutto. Aggiungete le acciughe. Mettete il tutto in frigo.

Portate l’acqua per la cottura della pasta a bollore. Salatela. Cuocete le ruote al dente. Una volta cotte colatele e passatele sotto l’acqua fredda. Unitele al condimento e lasciate insaporire il tutto in frigorifero.

Togliete le Ruote con peperoni, olive nere e acciughe dal frigo dieci minuti prima di servirle.

Nota: Se volete preparare questo piatto in anticipo vi consiglio di cuocere la pasta colandola due minuti prima dei tempi di cottura indicati sulla confezione.

ruote all'insalata scritta

Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l’hashtag #lericettediluci

Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

2 Comments

  • Valentina

    22 Giugno 2020 at 12:30

    Io amo le ruote come formato di pasta e come già ti dissi in una precedente occasione, i manfredi con la ricotta per te e i fusilli bucati corti con la ricotta per me, alcuni formati di pasta per me richiamano un solo tipo di preparazione, di condimento, in assoluto. E per me le ruote sono il solo formato in cui concepisco l’insalata di pasta, sia con il condimento colorato ed essenziale della tua ricetta, sia quella canonica, come quella di riso ma coi pezzi più grossi, tanto da poterci aggiungere anche pomorori e mozzarella.

    1. lericettediluci2015

      24 Giugno 2020 at 11:35

      le ho scoperte anche io le ruote all’insalata e or, a parte quando faccio il riso all’insalata, mi piace preparare l’insalata di pasta con le ruote 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post