Natale: regala “dolcezza”

17 Novembre 2015lericettediluci2015

Il Natale si avvicina. Le strade iniziano a riempirsi di calde lucine ed addobbi; dai balconi iniziamo ad intravedere gli alberi addobbati.

Io adoro il Natale, l’allegria che si porta dietro e l’entusiasmo per i regali.

Quest’anno ho pensato di regalare a tutti i miei amici dei piattini pieni di biscotti. Credo che regalare “dolcezza” in questo momento sia un gesto veramente di affetto!!!!

E allora rimboccatevi le maniche e procedete!!!!!

Natale: regala dolcezza

Quando si parla di biscotti si apre un mondo vastissimo in cui la fantasia la fa da padrona. Ognuno può realizzare i biscotti che preferisce. In commercio esistono tanti stampini diversi, decorazioni di ogni tipo, confettin, pasta di zucchero, cioccolato plastico….

In questo post ho voluto darvi la ricetta dei biscotti con l’impasto base della pasta frolla.

Con questo impasto potete realizzare vari tipi di biscotti colorandoli, riempendo parte dell’impasto con gocce di cioccolata, farcendoli con cioccolato, nutella o con la marmellata del vostro gusto preferito.

Con questa ricetta potrete realizzare i biscotti che desiderate senza spendere troppi soldi in ingredienti particolari nè decorazioni particolari. Con l’aiuto delle formine e di un pò di fantasia potrete creare dei regalini perfetti per i vostri amici.

Per la ricetta vi riporto quella per un uovo con cui potete realizzare circa 20 biscotti piccoli (diametro di circa 5 cm). Ovviamente dipende dalla forma che deciderete di dargli. Vi consiglio di fare una prova con l’impasto per un uovo per poi realizzarli qualche giorno prima di Natale per tutti i vostri amici!!!!

per l’impasto dei biscotti
85 gr di burro
1 uovo
200 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
8 gr di lievito in polvere (1/2 bustina di quello pane degli angeli)
1 pizzico di sale

per la farcitura

nell’impasto dei biscotti: colorante per colorare la pasta frolla e creare biscotti bicolore/ gocce di cioccolata

per farcire: marmellata, nutella

Prima di tutto preparate l’impasto per i biscotti. Io lo preparo a mano ma potete utilizzare anche un robot da cucina o un’impastatrice (anche se per un impasto di un uovo trovo sia piu’ pratico farlo a mano).

Prendete una ciotola e metteteci il burro. Lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente oppure, se non avete tempo, passatelo rapidamente al microonde cosi da farlo ammorbidire rapidamente.

Unire al burro ammorbidito lo zucchero ed un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta per dolci.

Aggiungete la vanillina e l’uovo e continuate a lavorare con la frusta.

A questo punto aggiungete la farina e lavorate il tutto con le mani.

Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti.

Munitevi di formine, mattarello e…procedi con tutta la fantasia che hai.

Cottura: forno statico 180° per 8 minuti circa (quando sfornate i biscotti non preoccupatevi se vi sembrano duri. Una volta raffreddati e farciti torneranno morbidi. Ricordatevi di conservarli in delle scatole di latta che li conservano perfettamente.

Suggerimento: l’unica cosa noiosa dei biscotti è infornarli perchè richiede molto tempo. Io mi preparo i biscotti su tanti fogli di carta forno di modo da sostituirli nelle teglie rapidamente tra un’infornata e un’altra

gallery.

” src=”https://www.lericettediluci.com/wp-content/plugins/ckeditor-for-wordpress/plugins/wpgallery/images/spacer.gif?t=F7J8″ title=”gallery columns=”4″ ids=”1931,1932,1933,1934,1935,1936,1937,1929,1927,1881,1882,1940″” />

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post