Patate arrostite tirolesi

17 Giugno 2015lericettediluci2015

Patate arrostite tirolesi

Patate arrostite tirolesi

Le patate arrostite sono un secondo piatto tipico tirolese che accompagna gran parte delle specialità locali.

Non sono proprio dietetiche ….eheheh…ma ne vale davvero la pena…la croccantezza delle patate con il gusto unico dell’erba cipollina donano un sapore unico…io ne mangerei a quintali!!!!!

Ingredienti per 4 persone
800 gr di patate vecchie
1 cucchiaio di erba cipollina a pezzetti
olio di semi di girasole o arachidi per rosolare
1 cucchiaio di burro
sale
1/2 cipolla

Bollire le patate con la buccia. Non farle cuocere troppo altrimenti nel tagliarle tenderanno a rompersi. Toglierle dal fuoco non appena la forchetta entra completamente nella patate.


Spellare le patate e farle raffreddare. Non appena saranno fredde tagliarle a fette sottili e metterle in una ciotola. E’ importante che le patate vengano tagliate tutte dello stesso spessore di modo che abbiano lo stesso tempo di cottura.

In una padella antiaderente mettere l’olio e la cipolla tagliata a pezzettini molto piccoli.

La quantità di olio necessaria varia a seconda del diametro della padella ma in linea di massima considerate che l’olio deve occupare il fondo della padella.

Quando la cipolla sarà ben rosolata e l’olio molto caldo aggiungere le patate. Alzare la fiamma e lasciarle cuocere senza girarle troppo e soprattutto non con il cucchiaio per evitare di romperle. Quando saranno ben rosolate da entrambi i lati aggiungere il sale, l’erba cipollina ed il burro. Abbassare la fiamma e coprire la padella con un coperchio per far sciogliere il burro. Appena il burro sarà ben sciolto girare facendole saltare in padella e servirle calde.

Servire le patate arrostite con contorno di carne arrosto, con uova fritte o strapazzate o con un tagliere di salumi e formaggi …ancor meglio se tipici tirolesi come i salamini all’aglio o il formaggio della malga.

Se invece volete servire le patate arrostite come piatto unico potete aggiungere dello speck tagliato a listarelle che farete rosolare insieme alle patate!!


Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post