Frittelle di Parmigiano

5 Gennaio 2021lericettediluci2015
Frittelle di Parmigiano

Buon anno a tutti voi!! Finalmente ci siamo lasciati alle spalle il 2020! E io apro questo 2021 con una ricetta salata: le Frittelle di Parmigiano.

Chi mi conosce sa che ho un debole per il salato. Chi invece ha iniziato a seguirmi durante il periodo natalizio non lo può immaginare perchè nel mese di dicembre la percentuale di ricette dolci su questo blog si è innalzata almeno del 20%. Mi sono lasciata trasportare dallo spirito natalizio o meglio ho lasciato che i biscotti mi accompagnassero durante questo Natale così strano, diverso, romantico anche se poco affollato, malinconico ed emozionante allo stesso tempo.

Tra i biscotti e le Frittelle di Parmigiano c’è stata la parentesi Panettone che non è andata proprio a buon fine ma non tutti i mali vengono per nuocere e mi sono ritrovata, oltre ad un dolce molto buono che non era un Panettone, con una quantità industriale di albumi da consumare.

Come al solito mi sono venute in soccorso le mie amiche Valentina e Sara e, dal disastro del Panettone, sono venute fuori due grandi ricette. La prima è quella degli Etoiles Viennesi di Valentina e la seconda è quella di queste Frittelle di Parmigiano.

Le Frittelle di Parmigiano sono una ricetta della mia amica Sara, del blog Pixelicious. Sono state un’incredibile scoperta per vari motivi: prima tra tutte perchè sono buonissime; un boccone di puro piacere, una consistenza soffice e leggera. Se siete #parmigianoaddicted come me dovete assolutamente provarle; non avete scuse perchè sono facilissime e velocissime. Non dovete neanche montare a neve gli albumi; secondo motivo per cui non dovete far altro che provare subito; ma semplicemente mescolare il vostro albume con il parmigiano e lasciarvi andare al piacere di friggere!!! Sarà un aperitivo che farà impazzire tutti i vostri commensali, ve lo assicuro!!!!

Sembro Wanna Marchi quando voleva convincerci a provare il prodotto che vendeva, vero??? E’ che io penso fermamente che bisogna condividere tutto ciò che ci fa stare bene e tutto ciò che è buono e queste Frittelle di Parmigiano sono veramente squisite. Quindi grazie a Sara per avermele fatte scoprire! Provatele e fatemi sapere!!!!

Che dire…vi lascio a questa ricetta con la quale inauguro il sesto anno di questo blog. L’anno appena trascorso è stato un anno importante per il mio rapporto con questo spazietto perchè, dopo un iniziale periodo in cui ero un pò stanca di Lui, l’ho riscoperto e mi sono affezionata a Lui ancora di più.

Ergo…restate connessi…perchè nelle prossime settimane ho in serbo per Voi tante nuove ricette!!!!!!

Frittelle di Parmigiano
Frittelle di Parmigiano

Ingredienti per circa 30 Frittelle di Parmigiano
100 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
2 albumi
olio di semi per friggere

Prendete una ciotola e amalgamate il Parmigiano grattugiato insieme e gli albumi (non montati!), fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Con le mani umide prelevate piccole porzioni di impasto e create delle piccole palline di circa 5 g ciascuna; friggetele nell’olio ben caldo fino a che non saranno dorate. A contatto con l’olio le Frittelle di Parmigiano  si gonfieranno come dei palloncini, per poi sgonfiarsi leggermente. Ponetele su carta assorbente da cucina man mano che le friggete per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde.

P.S. Per la frittura vi consiglio, come al solito, di utilizzare una pentolina di piccolo diametro e dal bordo alto così da consumare meno olio ed ottenere una frittura perfetta.

Frittelle di Parmigiano
Frittelle di Parmigiano

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post