Scrigni di patate

25 Giugno 2018lericettediluci2015
Scrigni di patate

Quando ho aperto questo blog non sapevo quasi nulla né di WordPress né di social network. Avevo un profilo Facebook che ho ancora oggi ma mi limitavo ad aprirlo di tanto in tanto mettendo qualche like ( all’epoca si poteva dire solo “mi piace” …non c’erano tutte le faccette di adesso). Poi, un giorno, ho aperto la mia pagina Facebook e da lì tutto è cambiato….

All’inizio festeggiavo ai primi 50 like..poi ai 100…poi ai 150 e così via fino a che mi sono resa conto che forse avevo rotto gli zebedei persino ai miei parenti e amici! Sono una persona “caparbia”.. non sopporto chi dice “non lo so fare” perché credo sia un’offesa alla propria intelligenza. Io quando ” non lo so fare” mi metto lì e ci provo fino a quando non ci riesco!
È stato così anche con i social network..pian pianino..leggendo, osservando, confrontandomi fino ad arrivare ad oggi. Non mi reputo una web strategist né penso di esserne dipendente ma sono fiera perché tutto quello che ho costruito è farina del mio sacco e a me sta bene così. La mia pagina Facebook guadagna di tanto in tanto qualche consenso e io cerco di gestirla in modo che sia lo specchio di come sono io..come per le ricette…in questo blog trovate solo quello che mi piace cucinare e quello che mi piace mangiare.

Adoro Instagram, mi incanto di fronte a delle foto stupende…scopro ogni giorno qualcosa che non sapevo. Per esempio lo sapevate che esistono i book blogger che parlano di libri e di come sia meraviglioso lasciarsi emozionate da un libro? E poi ci sono foto di piatto stupendi..alcuni totalmente lontani dal mio modo di cucinare con ingredienti di cui spesso ignoro l’esistenza e poi ci sono foto di cui mi innamoro perché mi suscitano emozione… stories che ti fanno scoprire la voce delle persone! Mi piace ascoltare la voce delle persone perché mi sembra di diminuire la distanza tra di noi!! Qualche mese fa mi innamorai di una foto di patate ripiene. Ricordo di aver commentato anche con entusiasmo dichiarando che le avrei preparate sicuramente..non ricordo di chi fosse la foto .. né ricordo gli ingredienti ma solo che le ho viste e mi è venuta voglia di mangiarle e di rifarle! I food blogger sono così..o almeno lo sono io…quando vedo una ricetta che mi piace divento come quelle ragazzine aspiranti fashion blogger che vedono la Ferragni indossare un oggetto nuovo e sognano di fare lo stesso!
Così quelle patate non le ho più dimenticate e qualche giorno fa approfittando di qualche ora di tempo ho deciso di prepararle 😍😍😍😍

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l’hashtag #lericettediluci

Scrigni di patate
Scrigni di patate

Ingredienti per 4 Scrigni di patate
4 patate medie
100 g di speck tagliato a cubetti
1 cipollotto fresco
erba cipollina
8 cucchiai di latte
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino

In una pentola di acqua salata cuocete le patate intere con la buccia immergendole in acqua dopo averle lavate.
Cuocete le patate per circa un’ora e colatele quando avrete controllato che la forchetta entra perfettamente nella patata. (i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate quindi vi consiglio di fare sempre la prova con la forchetta).

Colate le patate ed eliminate la buccia. Tagliatele a metà dal lato lungo. Con l’aiuto di un coltellino scavate le patate lasciando il bordo di circa mezzo centimentro. Mettete in una ciotola la patata ottenuta scavando e schiacciatela.

Aggiungete un pizzico di sale, lo speck tagliato a cubetti, il cipollotto fresco tagliato anch’esso a cubetti. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina ed il latte. Mescolate il tutto.

Aggiungete il ripieno in ogni scrigno di patate. Infornate per 30 minuti a 180 gradi in modalità ventilato. Cinque minuti prima di sfornare le patate spolverate con del parmigiano ed infornate per altri cinque minuti.

Scrigni di patate
Scrigni di patate

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!! 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

2 Comments

  • Luisa

    25 Giugno 2018 at 21:32

    Ohhhh Luci, sei tornata!

    ho tutto in casa, domani preparerò le tue patate, baci!

    1. lericettediluci2015

      26 Giugno 2018 at 8:48

      Caraaaaaaa…..si sono tornata!!!!! ho avuto settimane molto intense a lavoro!!! mi è mancato molto questo blog ma sopratutto la mia cucina!!! grazie!!!!! un bacio forte e fammi sapere se ti piacciono!!!!! 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post