Muffins frutti rossi e Nutella

10 Ottobre 2017lericettediluci2015

Non sono un’amante di dolci e non sono neanche una pasticceria. Vedo in giro colleghe blogger che hanno il dono della pasticceria, che studiano, sperimentano, assaggiano mosse da una grande passione e realizzano preparazioni incantevoli per tecnica ed estetica. Io le osservo incantata sognando un giorno di assaggiare uno dei loro dolci e, perchè no, di cucinare insieme. Per questo motivo nel mio blog non trovate moltissimi dolci o meglio non trovate le grandi preparazioni della pasticceria. Recentemente ho acquistato uno dei volumi del grande Maestro Iginio Massari e sto studiando per poter imparare a riprodurre le infinite meraviglie della pasticceria e per poter pubblicare con consapevolezza. Come ho detto spesso sono una tipa “salata”, amo cucinare piatti salati, impastare pizze, pane e brioche.

Allo stesso modo adoro fare colazione sul divano ed in pigiama nelle mattinate invernali con il sole che entra dalle finestre e mi riscalda. Così mi diletto nel preparare ciambelle, briochine, biscotti. La scorsa settimana avevo dei frutti rossi e, in un momento di raptus da dolce, ho afferrato al supermercato un barattolo enorme di Nutella. Tornata a casa ho deciso di preparare la colazione per il week end e ho sbirciato nei vari libri di ricette che compro. Nello sfogliare un libro che adoro e che vi consiglio.

Si chiama “Lezioni di Pasticceria” (Edito da Food Editore con la consulenza di Luca Montersino) mi sono imbattuta in un Plumcake ai frutti rossi e cioccolato.  Ho sostituito le gocce di cioccolata con la Nutella e ho cotto il dolce negli stampini mono porzione dei muffins. Il connubio frutti rossi e Nutella è incredibile e la consistenza dell’impasto meravigliosa e saporita!!!

Vi lascio alla ricetta!!!!!

Muffins frutti rossi e Nutella
Muffins frutti rossi e Nutella

Ingredienti
per 12 Muffins frutti rossi e Nutella

125 g di burro
130 g di zucchero
100 g di uova
100 ml di latte
360 g di farina bianca 00
16 g di lievito per dolci
12 cucchiaini di Nutella
(la ricetta originale prevede 50 g di gocce di cioccolato al posto della Nutella)
100 g di frutti rossi

Muffins frutti rossi e Nutella
Muffins frutti rossi e Nutella

In una ciotola mescolate il burro morbido allo zucchero. aggiungete poi le uova, continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, versate il latte e amalgamate. In una teglia per muffins inserite i pirottini di carta da forno. Aggiungete un cucchiaio di impasto in ogni pirottino. Proseguite aggiungendo un cucchiaino raso di Nutella in ogni pirottino.

Coprite la Nutella con altro impasto fino ad esaurimento. Cospargete di frutti rossi ed infornate in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 20 minuti. Controllate sempre i muffins durante la cottura dal momento che i tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.

Muffins frutti rossi e Nutella
Muffins frutti rossi e Nutella

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post