Macaroni & Cheese

25 Novembre 2016lericettediluci2015

Macaroni & Cheese!!!!!! Come molti di Voi, anche io ne ho sentito parlare tantissime volte e sinceramente ho sempre pensato fosse un piatto non molto appetibile. Dopo averli provati mi sono resa conto che si trattava di un'idea totalmente sbagliata. 

Avere un Blog di cucina non significa solo cucinare e fare delle belle foto ma, con il tempo, diventa un modo meraviglioso di aprire la propria mente. Come?!?!?!? Soprattutto attraverso il confronto con le altre persone. In questi "quasi" due anni di Blog sono successe tante cose magnifiche. Il primo anno è stato "solitario"..io ed il mio blog tra una ricetta e un plug-in per creare questo spazio che amo profondamente…

Trascorso il primo anno ho iniziato a conoscere tante persone e sono entrata a far parte di vari gruppi. Appartenere ad un gruppo significa, per me, trovare sempre nuovi stimoli per imparare, mettermi alla prova e crescere. Ho così cucinato cose che non avrei mai immaginato scoprendo non solo sapori incredibili ma anche la storia meravigliosa che ogni piatto ci racconta, dal punto di vista storico e culturale; ho scoperto che il cibo non amo solo cucinarlo ma anche raccontarlo e questa passione è cresciuta ancora di più.

Tengo molto a questa ricetta perchè fa parte di un libro che si chiama "Dietro la Lasagna" in cui ci sono, oltre ad una mia ricetta, tante altre lasagne e paste al forno fatte da foodblogger appartenenti alla famiglia di MTChallenge. (per i dettagli su questo bellissimo libro, clicca qui). 

La ricetta dei Mac&Cheese che ho finalmente provato e di cui mi sono innamorata è di Valentina, una di quelle persone che sono felice di aver incontrato tramite questo mondo e che considero ormai una vera amica!!!! Per farmela provare mi ha addirittura recapitato "personalmente" il cheddar !!!! Mi ha poi consigliato di utilizzare una pasta corta, del tipo Succhietti de La Molisana, oppure Cellentani della Barilla oppure Fusilli corti bucati perché nella forma più ricordano il formato di pasta originale americano usato per questa preparazione.

Ecco la ricetta!!! Vi assicuro che la sorpresa per me è stata notevole. La cremosità ed il gusto di questo piatto sono incredibili. Vi consiglio di provarla perchè, oltre ad essere buona, è anche molto semplice e veloce da preparare.

Che aspettate?!?!? 🙂

macaroni-and-cheese-1

Ingredienti per 4 persone

400 g di Pasta Corta (io ho usato il formato "Cellentani" di Barilla)
560 g di Latte per la besciamella
1 litro di Latte per la cotttura della pasta
Sale fino
Noce Moscata
50 g di Burro
50 g di Farina tipo 00
250 g di Formaggio Cheddar 

Cuocete la pasta nel latte invece che nell'acqua come fareste abitualmente, salando il latte al momento del bollore.
Nel frattempo, iniziate a preparare la besciamella. In un pentolino, sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un roux. Solo a quel punto aggiungete 500 g di latte, mescolando bene a fuoco medio, salando e aggiungendo un po' di noce moscata. Cuocete per circa 10 minuti, mescolando continuamente fino a che la besciamella inizia a rassodarsi. A questo punto aggiungete altri 70 g di latte in modo che la salsa diventi leggermente più liquida. Tagliate il Cheddar a pezzetti.
Aggiungete il Cheddar poco alla volta alla besciamella e iniziate a farlo sciogliere mescolando continuamente.
Continuate la preparazione della salsa fino ad esaurire il Cheddar.
Scolate la pasta e unitela alla salsa preparata, mescolando bene in modo che essa penetri all'interno dei succhietti.
Servite calda.

macaroni-and-cheese-2

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • Valentina de Felice

    29 Novembre 2016 at 7:31

    Finalmente ho trovato il tempo per venire a leggere questo post e ad ammirare estasiata le splendide fotografie che hai fatto a corredo del tutto. Alla fine la pezzetta con le stelle acquistata per sbaglio mesi e mesi fa è tornata utile, facendo da cornice al quadro della Mac 'n Cheese che hai preparato, che nulla ha da invidiare alle autentiche americane. Non volendo entrambe abbiamo cucinato i reciproci comfort food per inaugurare le ricette del libro dell'mtc e tu hai esordito alla grandissima. Grazie di cuore per aver cambiato idea su un piatto che può sembrare banale (o forse qualcuno lo definirebbe "volgare") ma che pur se calorico, scalda corpo e cuore!

  • Macaroni & Cheese | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

    26 Novembre 2016 at 1:26

    […] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post