Crema pasticcera

17 Ottobre 2015lericettediluci2015
Crema pasticcera

La  crema pasticcera è una delle creme più usate in pasticceria. Si puo’ gustare al cucchiaio, insieme a gocce di cioccolato o frutta e si puo’ utilizzare in svariate ricette di dolci come farcitura per crostate e torte. Per poter ottenere un’ottima crema pasticcera la cosa fondamentale sono gli ingredienti di qualità primi tra tutti il latte e le uova fresche.

Per preparare la crema pasticcera occorrono:

500 ml di latte
4 tuorli d’uovo medi
40 gr di farina
100 gr di zucchero
2 fialette di vaniglia liquida

Rompere le uova e separare il bianco dal rosso. L’albume non ci occorre per la crema ma potremmo utilizzarlo in altre preparazioni come ad esempio le meringhe.

Montare i tuorli delle uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta lavorandole energicamente fino ad ottenere una morbida spuma (man mano che verranno montati il colore arancio delle uova tenderà sempre piu’ a schiarirsi). Quando le uova e lo zucchero saranno ben amalgamate aggiungere la farina e lavorare per bene con la frusta onde evitare che rimangano grumi di farina.

Aggiungete la vaniglia e mescolate per bene.

Unire il latte al composto di uova, poco alla volta mescolando energicamente man mano che si aggiunge il latte al composto. Una volta aggiunto tutto il latte, trasferire il composto sul fuoco.

Sempre mai smettere di mescolare e facendolo sempre nello stesso senso continuare a girare la crema tenendola sul fuoco basso fino a che non si sarà addensata.

Una vola pronta trasferite la crema in una ciotola evitando di lasciarla nella pentola dove l’avete cotta onde evitare che continui a cuocere.

Per evitare che si formi la patina sulla crema provate a spolverare dello zucchero semolato sulla parte superiore quando è ancora calda.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post