Gamberetti e zucchine all’insalata

18 Settembre 2015lericettediluci2015

gamberetti e zucchine all'insalata

Ingredienti per 2 persone
800 gr di gamberetti congelati o freschi
2 limoni grandi
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe nero q.b.
2 zucchine medie

Questa ricetta è molto facile da preparare ed inoltre è molto leggera. Io l’ho cucinata la prima volta perchè ero a dieta ed avevo bisogno di un piatto leggero ma gustoso e bello da vedere (…la bellezza del cibo aiuta molto quando si è a dieta…secondo me!!!).

Potete utilizzare sia i gamberetti congelati se non avete molto tempo a disposizione per pulire quelli della pescheria (che il piu’ delle volte sono comunque decongelati).

Per prima cosa mettete a riscaldare dell’acqua salata in una pentola. Mentre l’acqua si riscalda procedete con le zucchine.

Lavatele per bene strofinando energicamente con le mani la parte esterna. Privarle delle due estremità. Per tagliarle utilizzate uno strumento apposito che vi assicura un taglio sottile (vedi quello in galleria fotografica). Potete anche utilizzare un coltello ma dovrete avere l’accortenza di tagliare il tutto in modo sottile ed uguale.

Tagliare due fette sottili ed intere che vi serviranno per la decorazione e la restante parte a filini sottili. In una pirofila mettere le zucchine tagliate, il succo di limone ed un pizzico di sale e lasciar marinare per circa 30 minuti.

Non appena la pentola dell’acqua raggiunge l’ebollizione cuocere i gamberetti per circa 5 minuti (la cottura dipenderà dalla grandezza del gamberetto ma puo’ variare di qualche minuto per cui trascorsi 5 minuti vi consiglio di assaggiarli).

Colare i gamberi e lasciarli raffreddare. Una volta freddi aggiungere l’olio e mescolare. Servire con le zucchine marinate. Se volte un impiattamento carino utilizzate un coppapasta per dare forma ai gamberetti.

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post