Vellutata di ceci con pancetta croccante

29 Maggio 2015lericettediluci2015

2015-05-29_12.06.20Questa ricetta è stata preparata da mio marito. Poichè non amo particolarmente la consistenza dei ceci cotti, mi ha preparato la vellutata!!  😀 

Ingredienti per 6 persone
500 grammi di ceci secchi
50 grammi di sedano
50 grammi di carota
50 grammi di cipolla
1 foglia di alloro
brodo vegetale
6 fette di pancetta
olio di oliva extravergine
rosmarino
sale e pepe

Mettete i ceci in ammollo la sera prima, in una ciotola grande e riempitela con abbondante acqua fino a coprirli interamente aggiungendo anche 1 cucchiaio di bicarbonato. Lasciare in ammollo per circa 12 ore aggiungendo altra acqua se dovessero assorbirla tutta.

Scolate e ceci e sciacquateli per ripulire eventuali impurità. Preparate un battuto di cipolla, carota e sedano e fatelo stufare con olio di oliva in una pentola di terracotta per 5 minuti.

Aggiungete i ceci, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, coprite con il brodo e lasciate cuocere con il coperchio per circa 2 ore. Controllate di tanto in tanto per assicurarvi che non si secchi. In caso aggiungere altro brodo caldo.

Quando i ceci sono cotti, eliminate alloro e rosmarino e con un minipimer ad immersione riducete a vellutata il composto e cuocete per altri 5 minuti per far rapprendere. Condite con sale, pepe e un filino di olio. Tenete in caldo.

Mettere la pancetta in una padella antiaderente e lasciatela cuocere a fuoco dolcissimo, finché non diventa croccante.

Preparate i piatti mettendo prima la vellutata, la pancetta croccante e un rametto di rosmarino. Aggiungere a piacere anche una fetta di pane tostato.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post