Cialda con fragole e panna

19 Maggio 2015lericettediluci2015

Questa ricetta è veramente facile e veloce da preparare. Fondamentalmente dovrete cuocere solo i cestini. Potete utilizzarli per metterci la frutta come ho fatto io ma anche per servire il gelato, della crema pasticcera o quanto altro vi viene in mente.

Ingredienti per 6 cestini
50 gr di burro morbido
1 albume d’uovo
un pizzico di sale
50 gr di farina per dolci
50 grammi di zucchero a velo
1 fialetta di essenza alla vaniglia
per l’interno
24 fragole
2 cucchiai di zucchero
1 limone
1 confezione di panna fresca piccola
50 grammi di gocce di cioccolata fondente
 

Prima di tutto preparare le fragole. Lavarle e tagliarle. Aggiungere il succodi limone e lo zucchero e conservare in frigo. Tenere la panna in fresco. Qualora non fosse sufficientemente fredda metterla per 5 minuti in freezer prima di montarla.
 
Preparare i cestini.  In una ciotola montare l’albume a neve con l’aggiunta di un pizzico di sale. Una volta montato con una frusta manuale aggiungere il burro precedentemente sciolto sul fuoco, la farina, lo zucchero e l’essenza. Vi consiglio di setacciare la farina e lo zucchero per evitare la formazione di grumi.

Preriscaldare il forno a 160° in modalità statica. Preparare dei dischi di carta forno del diametro di 12 cm. Adagiare i cerchi sulla teglia per poi stendere su ogni cerchio il composto stendendolo su tutta la superficie aiutandosi con il dorso del cucchiaio.

Metter in forno per circa 7 minuti. Non appena vedrete i bordi delle cialde colorarsi dovrete sfornarle. Ancora calde ponete ogni disco su una ciotola poggiata al contrario su una superficie e con l’aiuto delle mani adagiate la cialda sui bordi della ciotola a formare il cestino.

Una volta freddo si indurirà e sarà pronto per essere farcito e subitoservito.

Vi consiglio di riempire il cestino subito prima di servirlo perchè il contenuto potrebbe ammorbidire la cialda.

[related_post themes=”flat”]

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post