Finocchi light al forno

24 Febbraio 2022lericettediluci2015
Finocchi light al forno

Come mai la settimana di Carnevale, quella in cui dovrei farmi anche la doccia con l’olio di frittura, io pubblico i Finocchi light al forno ????

Ho preceduto quella che sono certa sarà la vostra domanda….e avete ragione…non rinnegherò mai la mia passione per il fritto e la gioia che provo a friggere e a sentire il meraviglioso suono del cibo che incontra l’olio bollente….questa è solo una pausa, un intermezzo light dovuto ai miei sensi di colpa e al fatto che ho ricominciato a camminare.
Cosa mi ha spinto? proprio l’aria di Carnevale e il fatto che le prime chiacchiere immerse nel sanguinaccio le ho mangiate a inizio febbraio…era l’onomastico di mia mamma e non potevo certo esimermi dal festeggiare!!!! Ma non temete perchè l’olio è lì nella credenza e sta aspettando solo me…e io sto aspettando una serie di ingredienti ordinati online per scaldare le padelle e non vedo l’ora che arrivino per mostrarveli!!!!!

Nel frattempo cucino cose più leggere per bilanciare e farmi trovare leggera leggera al prossimo weekend carnevalesco. Ho intenzioni bellicose per questo weekend e spero vivamente di riuscire a realizzarle così da potervele mostrare!!!

Voglio però anche dirvi che adoro le ricette leggere come i Finocchi light al forno: si preparano in pochissimo tempo e il resto lo fa il forno e sono davvero molto gustosi. Pochi ingredienti che tra di loro creano un sapore molto gustoso. Il cumino l’ho scoperto grazie al Gulasch di Manzo tirolese circa dieci anni fa e da allora me ne sono innamorata.

Con il finocchio ho invece un rapporto di odio e amore. Non riesco proprio a mangiarlo crudo come consigliano tutte le nutrizioniste quando tu vorresti la merendina dolce e loro invece continuano a dire “Taglia le fettine di finocchio e tienile nell’acqua in una ciotola così quando ti viene fame lo mangi e non ti lasci tentare”…no quello proprio non riesco a farlo ma lo adoro cotto. Mi piace moltissimo gratinato con la besciamella sempre in forno e ultimamente ho assaggiato un’insalata con i Finocchi in un ristorante che rifarò a breve perchè me ne sono innamorata!!!

Nel frattempo vi lascio alla ricetta dei Finocchi light al forno che vanno ad aggiungersi ai contorni già presenti su questo blog, tutti molto semplici e a prova di tempo…perchè, diciamocelo, quando lavoriamo tutto il giorno e nel pomeriggio facciamo le trottole, abbiamo bisogno di ricette veloci e gustose allo stesso tempo.

Finocchi light al forno
Finocchi light al forno

Ingredienti Finocchi light al forno
per 4 persone
2 finocchi di media grandezza
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di pan grattato
semi di cumino
sale fino

Lavate i finocchi. Puliteli eliminando le parti esterne e il ciuffo superiore. Tagliateli prima a metà e poi a fette di circa 1 cm di spessore. Prendete una teglia e adagiateci le fette di finocchio. Cercate di non sovrapporle troppo di modo da avere una cottura omogenea.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva e distribuitelo su tutti i finocchio con l’aiuto di un pennello (vi consiglio anche di usare lo spruzzino dell’olio, quello che si usa anche per la friggitrice ad aria. E’ molto comodo e vi aiuta a distribuire meglio l’olio).

Aggiungete i semi di cumino e il pan grattato. Aggiungete un pizzico di sale e infornate in forno già caldo (modalità ventilata) per 20 minuti a 220 gradi per poi diminuire a 180 gradi per altri 15/20 minuti. Non conosco il vostro forno quindi controllate sempre la cottura e abbassate la fiamma qualora i Finocchi light al forno si dovessero colorare troppo.

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram. 
Sarò lieta di darvi tutti i miei suggerimenti!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche:

Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post