Bicchierini con crema di cannellini, gamberi, Prosciutto di Modena DOP e olio al rosmarino

26 Novembre 2019lericettediluci2015

Natale ormai è alle porte e io sono entrata nel mood natalizio ormai da qualche giorno. Adoro il Natale…pensate che mi sono sposata il 21 dicembre, in un clima totalmente natalizio con tanti addobbi e lucine. La mia casa a Natale si trasforma. Viene fatto, grazie a quel santo di mio marito che mi coccola e mi accontenta in tutto, un vero e proprio trasloco. Gnomi, lanterne, decorazioni ovunque. Ho persino i tappetini del bagno, le tazze per la colazione e la trapunta natalizia.

Vi mostrerò tutto nelle storie di Instagram per cui, se anche voi amate il Natale, vi consiglio di seguirmi.

Insieme agli addobbi naturalmente anche le mie ricette e questo blog si tingono di Natale e iniziano a spuntare tante proposte a tema. Inizio da un antipasto mono porzione. Adoro le preparazioni mono porzione perchè sono molto carine da vedere e sono molto eleganti a mio avviso.

La crema di cannellini è molto delicata e e l’aroma di rosmarino unito al gusto dei gamberi e al sapore sapido ma non salato del Prosciutto di Modena DOP rendono questo antipasto allo stesso tempo delicato e gustoso.

Ingredienti per 6 bicchierini
1 barattolo di fagioli cannellini grande (circa 400 g cotti)
1 spicchio di aglio
sale fino
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 rametti di rosmarino fresco
12 gamberi
100 g di Prosciutto di Modena DOP

In un pentolino aggiungete 1 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio privato della buccia e dell’anima centrale e il rametto di rosmarino. Fate insaporire per qualche minuto mentre rosola l’aglio.

Aggiungete i fagioli cannellini dopo averli colati e sciacquati. Mescolate il tutto, aggiungete il sale e mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere per 30 minuti a fiamma media.

In una ciotolina mettete 4 cucchiai di olio extra vergine e un altro rametto di rosmarino e lasciate insaporire. Vi servirà alla fine per mettere un filino di olio su ogni bicchierino.

Nel frattempo pulite i gamberi privandoli sia della testa che della carcassa. Prendete una padellina ed aggiungeteci 1 cucchiaio di olio extra vergine. Fate rosolare ed aggiungete i gamberi. Fateli saltare solo per qualche minuto e toglieteli dal fuoco.

Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a stiscioline e mettetelo da parte.

Quando i fagioli saranno cotti frullateli con il mini pimer. Dividete la crema di fagioli cannellini nei bicchierini. Aggiungete in ognuno 2 gamberi, le striscioline di Prosciutto di Modena DOP e aggiungete un filino di olio aromatizzato al rosmarino.

Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena

Se provate questa ricetta inviatemi un messaggio in direct sulla mia pagina Instagram e taggatemi nelle story…sarò felice di condividervi nel mio album in evidenza “Rifatte da Voi”

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post