Crepes di grano saraceno

14 Maggio 2015lericettediluci2015

Ho conosciuto la farina di grano saraceno in Francia, facendo visita a mio fratello! Con questa farina loro fanno le crepes farcendole con ingredienti dolci o salati. Io ho utilizzato pancetta, carciofi e parmigiano per farcirle ma potete utilizzare molti altri ingredienti. A differenza delle nostre crepes che solitamente vanno infornate, questa versione ed in genere in Francia vengono farcite senza essere poi infornate!!!!

Ingredienti per 10 crepes
2 Uova
Sale fino q.b.
1 cucchiaio di olio evo
250 ml di latte
300 ml di acqua
200 gr di grano saraceno
100 gr di farina 00
margarina per ungere la padella

per il ripieno
250 gr di pancetta affumicata a dadini
100 ml di panna da cucina
500 gr di carciofi bolliti
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di parmigiano
sale q.b.

Preparare l’impasto per le crepes. Riscaldare una padella di circa 20 cm di diametro ungendola con della margarina. Cuocere le crepes. Io utilizzo un piccolo mestolino di acciaio e per ogni crepes considero due mestolini.

Nel frattempo in una padella far soffriggere olio e aglio e unire i carciofi precedentemente bolliti in acqua salata. Aggiungere un altro pizzico di sale e lasciar insaporire per circa 10 minuti. Unire un cucchiaio di parmiggiano e la panna e lasciar insaporire per altri 5 minuti.

Prima di assemblare le crepes in una altra padellina senza olio far rosolare la pancetta fino a che non avrà rilasciato il grasso e si sarà rosolata.

In un piatto mettere la crepes, farcirla con il composto di carciofi, aggiungere dei cubetti di pancetta, chiudere a mezza luna e cospargere del parmiggiano sulla superficie della crepes. Prima di servirla passarla pr qualche minuto al microonde (funzione grill se la avete…altrimenti norma.e) per far sciogliere il parmiggiano sulla parte superiore della crepes.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche:

Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post