DAKOS ant
Club del 27 MTC Challenge Secondi piatti

La mia Dakos (frisella cretese) per il Club del 27

Questo mese sono stata in forse fino all'ultimo momento, ho cambiato idea molte volte, indecisa su quale insalata scegliere. Mi sono detta…non ce la farò mai….perchè? 

Perchè è proprio quando vorresti fare tantissime ricette che arriva il compleanno in famiglia, l'impegno dopo lavoro, il saggio in palestra e la dieta……ebbene si, anche le food blogger, avvolte, si mettono a dieta!!!!! Il fatto è che il 3 giugno devo entrare in quel vestito rosso che amo e con un paio di chili in meno è perfetto!!! Ma il Club del 27 è ormai parte di me e non riesco ad immaginare di non esserci…sarebbe come non partecipare alla festa di compleanno della tua migliore amica!!!! 

bunnerHo scelto quindi un'insalata che amo particolarmente e consumo spesso ma che, allo stesso tempo, non ostacola il mio tentativo di diminuire di qualche etto!!!!!! 

Dakos vert

Dakos (frisella cretese) con pomodori, Feta ed olive
Tratta da La Cucina Greca di Jean-Michel Carasso

Ingredienti
1 frisella integrale
1 pomodoro maturo (dimensione piccolo/medio)
30 g di Feta
1 pizzico di origano secco
Qualche oliva nera piccola
Olio extra vergine di oliva “intenso”
1 spruzzo di aceto di vino rosso
Sale e pepe

Dakos or

Procedimento

Tagliate il pomodoro in cubetti piccoli. Sbriciolate la Feta. Bagnate molto velocemente la frisella sotto l’acqua, e copritela con i cubetti di pomodoro. Condite con olio, poco aceto, origano e poco sale e pepe. Aggiungete la Feta sbriciolata sopra il pomodoro, qualche oliva nera e servite immediatamente.

Nota: La ricetta originale prevede una paximàdia, che dubitiamo troverete in Italia, e che si sostituisce alla perfezione con una frisella tipo pugliese. 

frisella pomodori feta e origano

Commenta con Facebook
Print Friendly
Condividi:

16 Comment

    1. Buonissima…ormai da quando l’ho scoperta la preparo spessissimo perchè è bella, buona e veloce nelle giornate interminabili in cui il tempo ti sfugge 🙂 Grazieeeeeee 

  1. Insomma, alla fine questa non è altro che un'insalata greca senza cetrioli e cipolle, servita su una frisa…vale a dire una delle cose più facili e veloci da preparare! Ovviamente….è miaaaaaaaa! 

    Un bacione stellina. 

    1. che poi sai che io l’insalata greca la amo ma non digerisco il cetriolo crudo quindi aver scoperto questa insalata mi ha aperto un mondo….l’ho già fatta tre volte….di ritorno dal mare è perfetta, fresca e velocissima!!!!!!!! un forte abbraccio a te mia cara!!! 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *