Zucca al forno light

27 Gennaio 2022lericettediluci2015
Zucca al forno light

Qualche giorno fa ho preparato questa Zucca al forno light.
Dovete sapere che amo particolarmente la zucca ma che, per abitudine familiare l’ho sempre mangiata con la pasta mista, come da tradizione napoletana. Qualche volta con il riso ma sempre e comunque come base per un primo piatto o nella Lasagna.

Domenica scorsa sono andata al merato di Coldiretti del mio quartiere e ho trovato questa zucca bellissima. Come al solito, da persona logorroica e desiderosa sempre di chiacchiere, ho fatto amicizia con tutte le persone che erano in fila con me e abbiamo iniziato a condividere ricette. E’ stato molto divertente e sono tornata a casa con un sacco di spunti. Mi succede ogni volta che ci vado. E’ un bellissimo momento perchè, oltre a trovare un sacco di ingredienti sani, mi capita spesso di acquistare prodotti di stagione che non trovo normalmente vicino casa mia. E la cosa più divertente è che, essendo tutti rilassati dalla domenica, si intrattengono piacevoli chiacchiere. Fu proprio grazie ad un vecchietto che conobbi lì che qualche anno fa scoprì le ottime proprietà del topinambur e svariati modi per cucinarlo.

Tornando alla zucca, chiacchierando di ricette, mi sono resa conto che non avevo molto da dire sull’argomento perchè l’ho sempre usata nello stesso modo. Poichè non mi piace avere poco da dire sulle cose, ho deciso di provare alcune varianti.

La Zucca al forno light è risultata ottima e veloce. Ho utilizzato pochissimo olio e degli aromi per renderla leggera. Vi lascio alla ricetta di questo contorno buonissimo!!! Fatemi sapere se vi piace e scrivetemi come la cucinate voi.

Zucca al forno light
Zucca al forno light

Ingredienti Zucca al forno light
Zucca
Rosmarino
Peperoncino fresco
Sale fino
Pepe nero macinato fresco
Olio extra vergine di oliva

Prendete la zucca. Pulitela, lavatela e privatela della buccia. Tagliatela a fette di un centimetro di spessore.
Prendete una teglia da forno e rivestitela di carta da forno. Sistemate nella teglia la zucca tagliata a fette. Consitela con rosmarino, pepe nero, peperoncino fresco, sale e pepe. Condite con un filino di olio e infornate in forno statico a 180° per 25/30 minuti.

Servite come contorno oppure frullate la Zucca al forno light con un minipimer e utilizzatela in crema per condire primi piatti.

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!! 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post