Pan di mele (Muffins con mele frullate)

18 Gennaio 2022lericettediluci2015
Pan di mele (Muffins con mele frullate)

Oggi, dopo un periodo di silenzio, torno con i Pan di mele (Muffins con mele frullate)!!!!!

Come sapere ultimamente non sto pubblicando molte ricette perchè non ho tanta voglia di scrivere ne di cucinare. Sarà che il periodo è strano, sarà che non sono molto ispirata perchè continuo a evitare di fare un sacco di cose per evitare contagi, sarà perchè ogni tanto è fisiologico….ma comunque non sto molto sul pezzo!!!

Da dopo Natale sto mangiando cose molto salutari prediligendo preparazioni veloci che non meritano di essere fotografate perchè lo so che il passato di verdura e il brodino vi fanno tristezza :-). L’altro giorno però avevo delle mele in frigo e, girovagando su Pinterest mi sono imbattuta in questa ricetta del Pan di mele!!!!

Mi sono innamorata subito della foto e così ho cliccato trovandomi di fronte una ricetta che mi ha subito incuriosito. Perchè dovete sapere che io adoro i dolci alle mele ma non amo allo stesso modo la consistenza della mela cotta in bocca. Non so perchè ma ho questo blocco sin da quando ero bambina. Mi ricordo che mia nonna mangiava sempre le mele cotte e me le offriva sempre e io, pur non avendole mai assaggiate, sono sempre stata convinta di odiarle…che vi devo dire, lo so…non è un atteggiamento da adulta ma è più forte di me. Riesco a mangiarle solo quando sono nello strudel tirolese. 🙂

Leggendo questa ricetta mi sono resa conto che le mele ci sono ma sono nascoste, nel senso che sono frullate all’interno dell’impasto…proprio come piacciono a me!!!!

Detto fatto: in meno di cinque minuti stavo preparando il  Pan di mele (Muffins con mele frullate). Invece di utilizzare un unico stampo ho preferito utilizzare gli stampini per muffin perchè li trovo molto comodi e mi piace sistemarli in un contenitore ermetico e tenerli li da mangiare quando ne ho voglia!!!

Vi lascio alla ricetta che è semplicissima!!! Ringrazio Pinterest per avermela fatta scovare!!

Pan di mele (Muffins con mele frullate)
Pan di mele (Muffins con mele frullate)

Ingredienti per 16 muffins con mele frullate
300 g di mele (circa 2 mele – peso al netto degli scarti)
160 g di olio di semi di arachidi
3 uova intere
200 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale fino
Per decorare
zucchero a velo e cannella

Accendete il forno in modalità statica a 175° e fatelo riscaldare. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Frullatele aggiungendo l’olio e frullandole fino ad ottenere un composto amalgamato ed omogeneo. 

In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso a cui aggiungerete la crema di mele. Continuate a mescolare ed aggiungete la farina con il lievito setacciato, il sale e la cannella.

Prendete uno stampo da muffins oppure dei pirottini per muffins rigidi come quelli che vedete nella mia foto (questo tipo di pirottini essendo rigido non ha bisogno di essere inserito in uno stampo da muffins ma può essere messo in una teglia normale). e inserite in ogni pirottino un paio di cucchiai di impasto riempiendolo fino a mezzo cm dal bordo. Fate cuocere per circa 35-40 minuti, controllando sempre con uno stecchino prima di sfornare. Togliete i priottini dallo stampo o teglia e fate raffreddare i Pan di mele (Muffins con mele frullate) su una griglia di raffreddamento.

Una volta freddi spolverate con zucchero a velo e cannella!!! Buona merenda!!!

Per qualsiasi dubbio, curiosità e domande scrivetemi senza problemi nella chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi e di esservi di aiuto!!!

Se volete preparare altri dolci dare uno sguardo alle altre ricette pubblicate sul blog, vi lascio il link

Ricetta di Chiara Passion

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post