Sfoglie al pesto

19 Ottobre 2021lericettediluci2015
sfoglie al pesto

Oggi voglio proporvi una ricetta velocissima per i vostri aperitivi: le Sfoglie al pesto !

Ultimamente sto riprendendo ad invitare persone a casa: ho ritrovato il gusto di cucinare per gli amici e la famiglia. Dopo questo ultimo anno e mezzo terribile avevo paura di invitare persone a casa ma, finalmente, mi sono rilassata e sto iniziando ad organizzare piccolissimi assembramenti casalinghi. Evviva!!!!
Non ho mai smesso di cucinare e, come vi ho detto tante volte, questo blog mi ha salvato durante il periodo di lockdown prima e di zone colorate dopo. Dedicarmi a Lui mi ha permesso di estraniarmi da tutt quello che succedeva. Ne ha giovato mio marito che, anche se a piccolissime dosi (perchè alla sua linea ci tengo ..eh eh), ha potuto degustare tutto quello che vedete pubblicato qui sopra da marzo 2020.

Ma dalla scorsa settimana ho deciso che le porte di casa si dovevano riaprire…e ho organizzato un bel pranzo domenicale…eravamo solo in cinque ma non mi sembrava vero. Avevo preparato un bel pranzo a base di Lasanga, Roastbeef e patate …con il dolce finale. Ma…mancava qualcosa…uno snack da gustare come aperitivo….
Tengo sempre in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia o brisè per le voglie improvvise o per quando non so cosa cucinare e decido di fare una torta salata e così, detto fatto, in pochi minuti avevo già in mente cosa fare!!!
La mia mamma, che conosceva tutto il menù, quando le ha viste ha esclamato “Ciccia, e queste quando le hai fatte??? Ci siamo sentite un’ora fa e non me ne hai parlato!!”…ehehehe….non credete che bisogna sempre stupire le persone a cui vogliamo bene?!?

Le Sfoglie al pesto sono nate così…e veramente in 15 minuti sono state preparate, infornate e anche gustate!!!!!! Adoro queste ricette veloci e prima non le pubblicavo mai perchè pensavo fossero troppo banali. Con il tempo invece ho scoperto che anche voi le amate molto e quindi ho deciso che, da questo momento, le condividerò con voi!!! Spero di farvi una cosa gradita…ma pens proprio che sia così!!!

Vi lascio alla ricetta delle Sfoglie al pesto e vi auguro un’ottima giornata!!!

sfoglie al pesto
sfoglie al pesto

Ingredienti per circa 30 pezzi di Sfoglie al pesto
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 vasetto di pesto al basilico (circa 120 g)
Concentrato di pomodoro
Scaglie di Parmigiano
Pepe nero macinato fresco

Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendetelo su un piano di lavoro lasciandolo sulla carta da forno con il quale è avvolto. Con un coltello oppure, se lo avete, con un taglia pasta, tagliate delle strisce in verticale di circa 4 cm. Finito di tagliare le strisce verticali procedete con quelle orizzontali di modo da ottenere dei quadratini di sfoglie di circa 4cmX4cm.

Fate preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi.

Prendete il pesto e mettete su ogni sfoglia un mezzo cucchiaino che andrete poi a stendere con il dorso del cucchiaino su tutta la sfoglia. Terminato di aggiungere il pesto alle sfoglie, aggiungete una puntina di concentrato di pomodoro al centro di ogni sfoglia. Io acquisto quello nel tubetto di modo che, in questi casi, lo utilizzo come se fosse una siringa per decorare. Aggiunto il concentrato di pomodoro, cospargete tutte le Sfoglie al pesto con delle piccole scaglie di parmigiano e poi con del pepe nero (se vi piace, altrimenti potete ometterlo).

Infornate per 15 minuti. Trascorso questo tempo, le sfoglie al pesto dovranno risultare ben dorate. In caso contrario lasciatele in forno per altri 3/4 minuti.

Sfornate e servite tiepide o fredde.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE TORTE RUSTICHE, APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post