Couscous alle verdure

28 Luglio 2021lericettediluci2015
Couscous alle verdure

Oggi avevo proprio bisogno di un piatto fresco e colorato: il Couscous alle verdure !!!

Il forno è andato in letargo da circa un mese causa caldo e umidità e anche un pò di stanchezza. Gli anni scorsi ho sempre continuato ad utilizzarlo anche quando il caldo era terribile perchè adoro impastare e mi piace preparare dolci da colazione per avere sempre un dolce sano da mangiare.

Quest’anno invece qualcosa è cambiato e sono andata un pò in letargo da cucina anche io. Da metà maggio circa ho iniziato a preparare solo piatti veloci e freschi per assecondare la mia voglia di qualcosa di buono con la mia voglia di fare il minimo indispensabile. Anche a voi è capitato?  Vi prego ditemi di si perchè io mi sento terribilmente in colpa anche per questo blog e per i miei 10 follower 🙂

Non mi era mai capitato prima di lasciarlo senza ricette per così tanto tempo ma ho deciso di assecondare il mio momento di pausa e di tornare appena pronta!!! Ho smesso di pubblicare ma non ho mai smesso di cucinare…eh no…perchè sono una buona forchetta e mi piace variare quindi durante questi mesi di silenzio mi sono lanciata in una grande varietà di primi freddi… cucinando quasi tutti i formati di pasta e cereali adatti a piatti estivi!!!
In questo periodo non riesco a rinunciare ai primi piatti; un pò per gusto e un pò per comodità. Mi piace preparare piatti unici per avere un pasto completo. I piatti freddi li adoro perchè mi permettono di prepararli in anticipo cos’ì da avere tutto pronto per ora di cena e, soprattutto, posso rilassarmi a tavola dopo aver sistemato tutta la cucina.

Adoro preparare una bella tavola anche quando sono sola con mio marito e sono sempre alla ricerca di accessori per la tavola. In questo periodo adoro apparecchiare con tovagliette e stoviglie super colorate. Per questo sono stata felicissima quando Arbema mi ha contattato per questa collaborazione.

Ho scelto il servizio di piatti Amman perchè è super colorato e perchè mi mette tanta allegria.

Piatti Arbema
Piatti Arbema

Vi lascio alla ricetta che è super veloce e super facile. In questo periodo potete prepararla per andare al mare, per cenare all’aperto con gli amici e per gustarvi un piatto allo stesso tempo gustoso e leggero.

Nella mia versione ho scelto di aggiungere le scaglie di parmigiano ma potete sostituirle anche con dei filetti di pollo o dei gamberi…sarà comunque buonissimo!!!

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Couscous alle verdure
Couscous alle verdure

Ingredienti Couscous alle verdure
(per 4 persone)
280 g di couscous
2 zucchine medie
2 melanzane medie
2 peperoni
2 cipollotti freschi
1 gambo di sedano
foglie di basilico
peperoncino fresco
12 pomodorini
100 g di scaglie di parmigiano
olio di semi di arachidi per friggere le verdure
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per prima cosa tagliate le zucchine, le melanzane e i peperoni a cubetti piccoli. Mettetele da parte e tagliate il sedano a rondelle e il cipollotto a fettine sottili. Lavate abbondanti foglie di basilico.

Prendete una padella antiaderente, aggiungeteci l’olio di semi di arachidi e fatelo riscaldare. (Considerate che le verdure devono friggere non per immersione ma soffriggere). Fate soffriggere le verdure che avete tagliato a cubetti con il sedano, il cipollotto e le foglie di basilico tagliate grossolanamente con le mani. Salate e fate friggere a fiamma alta fino a che sarenno dorate. Prelevatele con un colino e trasferitele su un colino che metterete in una ciotola di modo che le verdure perdano l’olio in eccesso. 

Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti molto piccoli. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale fino, olio extra vergine di oliva e abbondante basilico. Mescolate e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate il cous cous. Prendete una pentola e sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta. Mettetelo sul fuoco ed aggiungete l’acqua. Spegnete il fuoco e coprite la pentola lasciando assorbire tutto il liquido. Se on avete mai cotto il couscous seguite tranquillamente il procedimento indicato sulla scatola del couscous che avete scelto. 

Lasciate raffreddare ed aggiungete i pomodori e le verdure. Dopo aver mescolato il tutto, prima di servire, aggiungete le scaglie di parmigiano e mescolate ancora. Se vi piace aggiungete anche qualche pezzetto di peperoncino fresco.

Buon appetito

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post