Muffins caffè, mascarpone e cioccolato

3 Febbraio 2021lericettediluci2015
Muffins caffè, mascarpone e cioccolato

Sto per farvi una confidenza. Non me ne vogliate ma io il Tiramisù non lo amo. E oggi vi racconto perchè con gli ingredienti che avevo acquistato per prepararlo sono nati questi Muffins caffè, mascarpone e cioccolato.

Negli anni ho provato svariate volte ad innamorarmene ma niente..tra di noi non è mai scoccata la scintilla! Non vi so dare una spiegazione..è così e basta! se qualcuno ha una spiegazione sono aperta a qualsiasi teoria 😅

Lo preparo, non molto spesso, ma ogni tanto lo faccio perché a mio marito piace e perché alla fine sono una tipa curiosa e quindi provo tutto! Ho anche imparato a pastorizzare le uova per superare le mie remore a mangiare l’uovo crudo e ho scoperto che la crema del tiramisù la adoro!

Mi piace molto anche il mascarpone per il suo gusto e la sua consistenza e adoro i savoiardi..li mangio secchi e mi piace farci la zuppa di latte!

Vi starete chiedendo allora se mi piace il caffè! Ebbene si…sono una caffè dipendente e, come molti napoletani, per me è un rito!

Per il caffè chiamo in causa tutti i miei parenti e amici che mi stanno leggendo che possono testimoniare sul fatto che a casa di mia madre c’era sempre una macchinetta sul fornello!!! guai ad offrire a qualcuno il caffè freddo…andava sempre rifatto fresco e quindi c’era anche sempre una brocchetta della tupperware vicino al fornello dove veniva riversato il caffè per poter lavare la macchinetta e prepararne di fresco! il risultato è stato che tuttora il mio latte della mattina non è un caffè latte ma un caffè macchiato in tazza grande!

E allora PERCHÉ NON AMO IL TIRAMISÙ??? non so davvero! forse è la consistenza? eppure sto attenta a non bagnare troppo il savoiardo per evitare l’effetto pappetta…ma niente…

La scorsa settimana ho comprato il mascarpone e mi sono riproposta di farlo…Luca era molto contento!!! Ero decisa anche a fotografarlo perchè l’ultima volta che l’ho fatto ha piovuto talmente tanto che, nonostante abiti al quinto piano, non c’era neanche un pò di luce e quindi ho desistito. E così scorsa settimana ho comprato anche i savoiardi ma sono andati a finire tutti nel famoso caffè macchiato in tazza lunga…eh eh!

Avevo anche voglia di usare la mia macchinetta napoletana…si proprio quella che Eduardo amava e che teneva li per sorseggiarlo durante il giorno con il cuppetiello di carta a chiudere il beccuccio per conservarne l’aroma!! Pensate che persino mia madre che è cintura nera di caffè quello della macchinetta napoletana lo riscalda perché è sempre buono e poi “quello si può riscaldare”!! Insomma il tiramisù non l’ho fatto…il caffè era ottimo e anche i MUFFINS CON MASCARPONE, CAFFÈ E GOCCE DI CIOCCOLATA!!!! ci ho fatto una colazione super!!!!

Muffins caffè, mascarpone e cioccolato
Muffins caffè, mascarpone e cioccolato

Ingredienti per 10 Muffins caffè, mascarpone e cioccolato
200 g di farina 00
150 g di mascarpone
150 g di zucchero semolato
2 uova intere
2 cucchiai di caffè espresso
60 g di gocce di cioccolato
(mettetele in freezer una mezz’oretta prima di inserirli nell’impasto. In questo modo non cadranno sul fondo)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina

In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Lavorate con delle fruste elettriche  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare fino a quando sarà completamente amalgamato al resto del composto.

Setacciate la farina ed il lievito per dolci ed aggiungetelo pian piano al composto facendo attenzione a non formare dei grumi.

Aggiungete la vanillina ed il caffè e inglobate al restante composto.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate il tutto. Prendete una teglia da muffins. Se volete evitare che i pirottini si inumidiscano aggiungete dei chicchi di riso sulla base dei pirottini. Dopo aver aggiunto il riso poneteci sopra il pirottino di carta.

Riempite i pirottini per i tre quarti.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 160 gradi e cuocete i Muffins caffè, mascarpone e cioccolato per 20 minuti circa. Controllate sempre la cottura e regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Considerate che questi tempi sono calcolati per la cottura di un muffins con i pirottini di 7 cm di diametro.

I Muffins caffè, mascarpone e cioccolato sono buoni sia tiepidi che freddi. Potete conservarli un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Muffins caffè, mascarpone e cioccolato
Muffins caffè, mascarpone e cioccolato
Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post