Bombe di pane, cheddar e salame

23 Gennaio 2021lericettediluci2015
Bombe di pane, cheddar e salame

Ancora polpette…lo so che lo state pensando!! Ebbene si ma questa volta sono delle vere Bombe: Bombe di pane, cheddar e salame.

Il Cheddar. Dovete sapere che fino a qualche anno fa per me il cheddar si trovava solo nei pub e nei miei ricordi di un viaggio “on the road” negli Stati Uniti. L’ho sempre adorato ma difficilmente lo trovavo nei negozi dove solitamente faccio la spesa. Devo confessarvi che non mi sono mai spinta molto oltre i miei negozi abituali per cercarlo perchè faccio la spesa sempre di ritorno dal lavoro e non amo farla nel weekend caricandomi di bustoni perchè non mi piace trascorrere il sabato a svuotare le buste della spesa e a fare file interminabili al supermercato.

Qualche anno fa ho scoperto sul blog della mia amica Valentina i “Macaroni & Cheese” e ho deciso che li avrei dovuto per forza provare. In quel frangente mi è venuta in supporto proprio Valentina che, con la scusa di portarmi il Cheddar da Roma, è venuta a Napoli per mangiare anche una pizza.

Da quel momento la mia passione per il Cheddar è cresciuta e la mia missione è stata quella di trovare un fornitore dalla mie parti. Da qualche anno, complice la maggiore richiesta e l’apertura di supermercati più forniti di prodotti internazionali, finalmente anche io riesco a trovarlo facilmente e così, spesso e volentieri lo compro e lo utilizzo per preparare toast, piadine e crostoni.

Sapete che adoro le polpette; al punto di avergli dedicato un’intera sezione di questo blog; e che non amo sprecare il cibo; quindi qualche settimana fa ho deciso di utilizzare del pane raffermo per preparare queste Bombe di pane, cheddar e salame. Immaginatevi la morbidezza delle polpette di pane ben dorate e calde e al morso, un ripieno di cheddar e salame. Non potete immaginare la bontà!!!!!!! Perchè Bombe? perchè lo sono e perchè il loro sapore vi esploderà in bocca proprio come una Bomba grazie al ripieno super gustoso che contengono.

Vi lascio alla ricetta che è di una semplicità imbarazzante. Vi consiglio di prepararne in quantità abbondante perchè, mentre friggete, sentirete un profumino e non potrete esimervi dall’assaggiare. E si Sa, le polpette sono come le ciliegie, una tira l’altra!!!!

Vi lascio anche il link ad un mini video sullo svolgimento di questa ricetta. CLICCATE QUI!!!

Bombe di pane, cheddar e salame
Bombe di pane, cheddar e salame

Ingredienti Bombe di pane, cheddar e salame

per le bombe

250 g di pane raffermo (peso già ammollato)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova intere
pepe nero
sale fino

per il ripieno
60 g di formaggio cheddar
60 g di salame napoletano tagliato a striscette

pane grattugiato per l’esterno
olio per friggere

Bombe di pane, cheddar e salame
Bombe di pane, cheddar e salame

Prendete una ciotola e mettete il pane raffermo. Aggiungete l’acqua fredda e lasciatelo in immersione fino a che risulterà ben ammollato. Strizzatelo molto bene con le mani per eliminare tutta l’acqua e trasferitelo in una ciotola.

Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il sale fino e una macinata di pepe nero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto amalgamato in modo omogeneo.

Tagliate il cheddar e il salame a striscette. Dividete il composto delle Bombe di pane, cheddar e salame in dieci parti uguali e ponetele su un tagliere. Sciacciate il composto e formate dei dischi nei quali metterete il cheddar e il salame dividendolo in modo uguale in ogni bomba. Prendete ogni dischetto e formate le Bombe chiudendo il tutto come se fosse una polpetta.

Nel frattempo prendete un pentolino dai bordi alti. Vi consiglio di utilizzare un pentolino non troppo grande e di cuocere due Bombe alla volta. In questo modo utilizzerete meno olio e avrete una frittura perfetta perchè le Bombe vanno fritte per completa immersione.

Friggete le Bombe di pane, cheddar e salame per circa 4 minuti. Vi accorgerete che sono cotte quando avranno un bel colore dorato (come quello della foto). Man mano che saranno fritte, trasferite le Bombe su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina o carta del pane.

Servite calde e buon appetito!!!

Bombe di pane, cheddar e salame
Bombe di pane, cheddar e salame

Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram. Sarò felice di darvi tutti i miei suggerimenti.

Se vi sono piaciute queste Bombe di pane, cheddar e salame, date un’occhiata alle altre che ho preparato e che sono sul blog!!!! Eccole!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post