Frittatine in brodo

18 Gennaio 2021lericettediluci2015
Frittatine in brodo

Le Frittatine in brodo sono la ricetta che ci vuole proprio in questi giorni di gelo! Non so voi ma io negli ultimi giorni mi sto congelando eppure vado in giro peggio dell’omino Michelin. Ho svariati strati e la parola magica è “Termico”. Ho la maglia termica, le calze termiche oltre a maglione, guanti sciarpa e cappello.

Sono un soggetto freddoloso, molto freddoloso e forse proprio per questo mi sono innamorata delle Frittatine in brodo quando le ho mangiare la prima volta, in Alto Adige, ad agosto. Non ci credete? Fidatevi e continuate a leggere.

Chi mi conosce già sa che in estate trascorro almeno una settimana in montagna. Mio marito ha la famiglia in Alto Adige e così, ogni anno, trascorriamo qualche giorno lì per allontanarci sia dal caldo umido ed afoso di Napoli sia per ritemprarci con il fresco e il relax della montagna. Ebbene adesso, a distanza di tanti anni, sono molto attrezzata e non parto mai senza un maglioncino di lana, un kway e un piumino e con il tempo ho anche fatto shopping di fighissime giacche tecniche che mi tengono al caldo pur essendo leggere e sottili.

Qualche anno fa non era così e la prima volta sono partita stile “Totò e Peppino a Milano”. Io sono una donna di mare e in estate ho sempre bazzicato le spiaggie o al massimo la collina abruzzese. Non immaginavo potesse esserci un luogo dove, in estate, le mie Birkenstock si potessero usare solo di mattina. Quell’anno partimmo all’alba da Napoli e, dopo varie tappe, nel tardo pomeriggio arrivammo a destinazione. Non potete capire il freddo quando, per sgranchirmi le gambe, uscì dalla macchina. Una sensazione stranissima.

Fu in quell’occasione che la zia di mio marito, che ci aspettava, ci fece trovare questo piatto fumante di frittatine in brodo. Tagliate a mo di mini tagliatelle. Quel piatto fumante mi ha incantato e da allora le preparo spesso con la differenza che da noi le preparo in inverno mentre lì le mangio in estate!!!!

La ricetta delle frittatine in brodo è veramente facile. Provatele perchè sono davvero un’ottima idea per riscaldarci nei giorni freddi. Potete anche preparare le frittatine in anticipo e tenerle in frigo chiuse in un contenitore ermetico così che dovrete solo riscaldarle e aggiungerle al brodo fumante.

L’erba cipollina gli da quel sapore caratteristico e quindi io non la ometto mai ma, in caso non doveste trovarla, potete aggiungere anche del prezzemolo sminuzzato.

Frittatine in brodo
Frittatine in brodo

Frittatine in brodo
Ingredienti per 4 persone
Brodo
4 uova intere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 ml di latte
erba cipollina sminuzzata
sale fino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Frittatine in brodo
Frittatine in brodo

Preparate il brodo di carne o il brodo vegetale secondo la vostra ricetta.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete tutti gli altri ingredienti e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una padella di circa 20 cm di diametro e preparate le vostre frittatine. Considerate che dovranno essere sottili circa 3/4 mm perchè andranno arrotolate e tagliate a mo di tagliatelle.
Con questo composto io preparo 4/5 frittatine. Non utilizzate tutto l’olio insieme ma prendetete metà alla volta.

Mettete l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Quando sarà ben caldo procedete con le frittatine prelevando la quarta parte del composto. Preparate le frittatine girandole una volta. Aggiungete l’altro olio man mano. Io con un cucchiaio di olio preparo due frittatine per poi aggiungere l’altro cucchiaio per preparare le altre due.

Una volta pronte arrotolatele singolarmente stringendole bene e tagliatele dal verso corto a formare delle rondelle. Aprite le rondelle e avrete le vostre frittatine pronte per essere aggiunte al brodo caldo. Aggiungete il parmigiano e buon appetito!!!!

Frittatine in brodo
Frittatine in brodo

Se avete dubbi, scrivetemi pure nella chat di Instagram.…vi lascio il link al mio profilo!!!!

Se volete altri spunti per cucinare un secondo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post