Biscotti alle nocciole

18 Dicembre 2020lericettediluci2015
Biscotti alle nocciole

Eccomi di nuovo a voi con degli altri biscotti: i Biscotti alle nocciole!

La situazione mi sta sfuggendo di mano; ormai inforno come se non ci fosse un domani. E’ diventato il mio rito pomeridiano: indosso una comoda tuta, un grembiule da cucina natalizio e mi rilasso amalgamando uova, stendendo impasti, e decorando con glasse, cioccolato, confettini e chi più ne ha più ne metta.

Terminata la fase di preparazione, dopo aver assaggiato, preparo tanti pacchetti con fiocchetti e biglietti e consegno biscotti ad amici e parenti. Le consegne vengono fatte a piedi walking distance da casa e seguendo tutte le regole del distanziamento che il periodo ci impone. L’assaggio non avviene mai in presenza ma è tanto bello ricevere messaggi in cui mi danno un feedback sul gusto; foto dei miei biscotti sistemati su piattini per il caffè pomeridiano in famiglia.

Oltre a rilassarmi molto tutta la preparazione; oltre ad essere innamorata del profumo dei biscotti che cuociono in forno; oltre a fare felice mio marito, ho scoperto che questo modo di sentirsi vicini mi scalda tanto il cuore..e quindi continuo!!! Ne giova questo blog e quelli che mi seguono a cui piace rifare le mie ricette!!! Ne gioverà un pò meno la linea ma a questo pensiamo dopo Natale!!! In questo momento abbiamo tutti troppo bisogno di dolcezza per poter rinunciare.

Ma veniamo ai Biscotti alle nocciole di oggi!!!! Non vi so spiegare quanto sono buoni…dovete necessariamente provare a prepararli. Vi serviranno pochi ingredienti, una frusta elettrica o una planetaria e una sac-a-poche (vi consiglio quelle usa e getta…sono comodissime) con una bocchetta grande. Ahh….dimenticavo…il cioccolato!!! Io ho scelto quello fondente ma potete utilizzare quello al latte o, perchè no, anche del cioccolato bianco!!!!! Vi assicuro che il risultato vi lascerà molto soddisfatti e vorrete prepararli di nuovo perchè la consistenza e il sapore vi faranno innamorare di questi Biscotti alle nocciole!!!

La ricetta viene dalla mia bibbia dei biscotti, il manuale che consulto ogni anno in questo periodo alla Sezione “Biscotti Natalizi”. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti e io ogni volta ne provo uno diverso. Si tratta di un libro che mi è stato regalato tanti anni fa e che vi consiglio se anche voi, come me, siete amanti di dolci e biscotti in particolare: Vi metto il link al libro alla fine di questo articolo!!! Potrebbe essere anche un bel regalo di Natale per qualcuno….da spedire direttamente al suo indirizzo.

Vi lascio alla ricetta!!! Fatemi sapere se li avete provati, se li avete regalati e come li avete impacchettati!!!

Biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole

Ingredienti per 47 Biscotti alle nocciole
(lunghezza da crudi 7 cm)

Ingredienti per l’impasto
130 g di burro
(il burro va lavorato ammorbidito quindi mettetelo fuori dal frigo
e fatelo ammorbidire prima di iniziare a preparare l’impasto)
130 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova
260 g di farina
1/4 di bustina di lievito per dolci
100 g di nocciole grattugiate
1 pizzico di sale

per la guarnizione
150 g di cioccolato
(io ho usato il fondente ma se preferite potete usare quello al latte oppure bianco)

Biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole

Foderate una teglia rettangolare grande con la carta forno e fate preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata.

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero vanigliato in modo da ottenere un composto cremoso. Potete utilizzare una planetaria o delle fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto molto cremoso aggiungete le uova. Aggiungete un uovo per volta e continuate a lavorare fino a che si sarà completamente amalgamato al resto dell’impasto.

In una ciotola a parte pesate la farina e aggiungete anche il lievito. Aggiungete all’impasto la farina con il lievito setacciandola con un colino. Lavorate l’impasto aggiungendo anche le nocciole e il sale.

Versate l’impasto in una sac-a-poche con una bocchetta a stella grande (io ho utilizzato una bocchetta n°10. Considerate che in cottura il volume del biscotto aumenta.) e formate dei biscotti di circa 7 cm.

Infornate e cuocete per 10 minuti.

Una volta cotti trasferite su un piano di lavoro e lasciate raffreddare.

Fondete il cioccolato a bagnomaria o con il microonde e intingete la punta dei biscotti nel cioccolato liquido uno alla volta. Fateli asciugare appoggiandoli su un foglio di carta da forno.

Conservateli in una scatola di latta o un contenitore ermetico per qualche giorno… (anche se dubito riuscirete a conservarli perchè vanno a ruba!!).

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Vi lascio di seguito i links al libro di ricette e alle sac-a-poche usa e getta che utilizzo sempre per queste preparazioni.

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post