Torta alle fragole e yogurt

6 Giugno 2020lericettediluci2015
Torta alle fragole e yogurt

Oggi voglio parlarvi della Torta alle fragole e yogurt.

Dovete sapere che fino all’inizio di questa quarantena il mio blog aveva un certo sbilanciamento tra dolci e altri piatti, in particolare i primi. Non sono un’amante di dolci e ho sempre cucinato maggiormente piatti salati.

Conosco tanti blog di dolci davanti ai quali mi incanto perchè contengono dolci bellissimi e praticano tecniche di pasticceria da far incantare anche un vero pasticcere. Per me non è mai stato così. Sarà che cucino a sentimento e i dolci mi mettono un pochino di ansia perchè richiedono precisione e sopratutto bilancia al grammo. Che io ho…un tempo ho acquistato anche la bilancina degli orafi per poter pesare anche un grammo. Ma che vi devo dire…..il dolce non mi attrae…o meglio non mi attraeva.

Durante la quarantena sono saltati molti schemi e anche io ho cambiato parte delle mie abitudini. Risultato? Ho preparato più dolci in questo periodo che in tutti i precedenti 5 anni di blog.

Sarà il tempo a disposizione che ho avuto, sarà la mancanza di congiunti e amici con cui trascorrere il tempo….insomma il mio palato ha iniziato a sentire il bisogno dei dolci. E’ stato allora che mi sono ricordata di un dolce che avevo visto in un libro di dolci delle Dolomiti che ho a casa e che mi è capitato di mangiare in estate a casa della zia di mio marito in Alo Adige.

Il dolce in questione è una torta come la mia solo che al posto delle fragole ha i mirtilli e al posto dello yogurt ha il latticello. Eh lo so…starete pensando che è un altro dolce. In parte avete ragione ma vi assicuro che è molto simile e che è anche molto buona. Mi sono dovuta adattare al fatto che in quarantena, a Napoli, il mio fruttivendolo sotto casa non aveva i mirtilli. Per il latticello avevo letto una volta da qualche parte che si poteva ottenere unendo lo yogurt al succo di limone…e così ho preparato la Torta alle fragole e yogurt !!!!!!!

Ve la propongo oggi: le fragole si trovano ancora in giro quindi provatela; oppure sostituite le fragole con i mirtilli e preparate la torta come fa zia Emma !!!!

Buon week end a tutti!!!! spero proviate la mia Torta alle fragole e yogurt

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Torta alle fragole e yogurt
Torta alle fragole e yogurt

Ingredienti per 1 taglia di torta alle fragole e yogurt
(dimensioni 40 x 30 x 3 cm)
per l’impasto
100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
2 uova intere
100 g di farina 00
75 g di amido per uso alimentare
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 vasetto di yogurt
succo di mezzo limone

per lo strato superiore
200 g di fragole
30 g di burro
50 g di granella di mandorle
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Torta alle fragole e yogurt
Torta alle fragole e yogurt

Togliete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo di modo da portarlo a temperatura ambiente.
Ungete leggermente uno stampo con il burro ammorbidito. Riscaldate il forno a 180 gradi.

Con un frullino montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un uovo alla volta alla massa continuando a lavorare il composto con il frullino. Mescolate ogni uovo per circa due minuti ed aggiungeteli entrambi.

Setacciate la farina, l’amido e il lievito ed unitelo al composto. Aggiungete anche lo yogurt ed il succo di limone e continuate ad amalgamare.

In un pentolino portate ad ebollizione il burro con l’olio ed aggiungeteci le mandorle e lo zucchero. Mescolate il tutto.

Tagliate le fragole a cubetti.

Trasferite il composto in una teglia rettangolare ben unta. Livellate con un cucchiaio ed aggiungete le fragole e il composto di burro, olio, zucchero e mandorle.

Infornate in forno caldo ventilato e cuocete per circa 30 minuti. Togliete la torta di fragole allo yogurt dal forno, fatela raffreddare e tagliatela a cubetti per servirla.

Se vuoi preparare altri dolci ispirati sul mio blog, ti lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
9 Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post