Panini alle olive nere

14 Aprile 2020lericettediluci2015
Panini alle olive

Buongiorno a tutti voi!!!!! Oggi voglio proporvi i panini alle olive che ho preparato di recente.

Pasqua è appena trascorsa e, ve lo dico con molta sincerità, ne sono molto contenta. Quest’anno mi è pesata molto. Sarà che ormai tutti i giorni sono uguali e non ho sentito molto l’aria di festa; sarà che in questa situazione di solitudine e lontananza dagli affetti i giorni di festa sono ancora più pesanti…….oggi sono contenta di tornare alla normalità, se di normalità possiamo parlare.

La mia normalità ormai è scandita dalle faccende di casa, intervallate da riunioni di lavoro, telefonate con la mamma e video chiamate con il mio nipotino che mi mostra le sue costruzioni Lego. Tra una faccenda e un’altra …impasto.

Ho sempre impastato molto. Non ho iniziato adesso. Solitamente nel week end impasto sempre ma in questo periodo lo faccio un giorno si e uno no. Preparo il pane senza impasto, la pizza oppure dei panini. Lo faccio in modo automatico ormai. E aspetto che lieviti osservandolo estasiata per la pazienza che ha il lievito di aspettare ….vorrei averla io la stessa pazienza ma, ultimamente, a giorni alterni, vacilla.

Ho iniziato a panificare con costanza per necessità. A dire il vero mi mancano molto le chiacchierate con Antonietta del mio panificio di fiducia. Solitamente, al rientro dal lavoro, mi fermo a comprare il pane e ci facciamo delle lunghe chiacchierate. Non potendo uscire tutti i giorni ho così iniziato a preparare pane un giorno si e un giorno no. Per non annoiarmi sto quindi provando varie ricette.

Vi lascio oggi la ricetta dei miei panini alle olive nere. La ricetta è tratta da un libro sul Pane che mi hanno regalato a Natale. Non avevo ancora avuto il tempo di sfogliarlo e quindi, approfitto di questo periodo, per provare le varie proposte. Quindi seguitemi, ne vedrete delle belle!!!! Iniziamo da questi buonissimi panini alle olive !!!! Vi assicuro che il procedimento è molto semplice. Dovete solo organizzarvi con i tempi di lievitazione!!! E allora forza…non vi resta che impastare i vostri panini alle olive !

Per qualsiasi dubbio, scrivetemi in direct nella chat della mia pagina Instagram. Sarò felice di esservi utile!

Panini alle olive nere

Ingredienti per 30 panini alle olive
per la biga
200 g di farina 00
500 ml di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero

per l’impasto principale
550 g di farina 00
100 ml di olio extra vergine di oliva
200 g di olive nere snocciolate
10 g di sale fino

1- Preparate la biga
Mescolate bene la farina, l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate lievitare coperto per circa un’ora a temperatura ambiente.

2- Preparate l’impasto principale
Unite alla biga la restante parte di farina, l’olio extra vergine di oliva, le olive nere snocciolato e il sale fino ed impastate il tutto in un’ impastatrice a velocità bassa fino a che risulti ben amalgamato.

Fate lievitare l’impasto coperto con una pellicola in un luogo caldo per circa 3 ore. Trascorso questo tempo rimpastate nuovamente e mettete l’impasto coperto a lievitare per altre due ore.

3- Proseguite con la preparazione dei panini alle olive
Dividete l’impasto in 30 porzioni di circa 50 grammi ognuno.
Lavorate ogni singolo panetto formando dei panini rotondi ed adagiateli su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Fate lievitare per 30 minuti.
Infornate in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi. Per creare vapore nel forno sistemate nel forno una ciotola piena di acqua e lasciatela per i primi 7 minuti di cottura. (La formazione del vapore facilita la lievitazione).
Cuocete per circa 15 minuti. Controllate di tanto in tanto.

Varianti:
Potete sostituire le olive nere con dei pomodori secchi o con delle noci.

Ricetta tratta dal libro “Pane” (Cucinare nelle Dolomiti) Edizione Athesia

Panini alle olive nere

Se volete provare anche gli altri miei impasti salati, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
7 Per qualsiasi dubbio, scrivetemi in direct nella chat della mia pagina Instagram. Sarò felice di esservi utile!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post