Plumcake salato con carciofi e yogurt greco

6 Aprile 2020lericettediluci2015
Plumcake salato

Buon giorno a tutti!!!!! Vi scrivo sempre da casa mentre mi gusto il mio plumcake salato.

Oggi c’è un sole meraviglioso e sto scrivendo al sole del mio piccolo balconcino. Se devo dirvi la sincera verità non mi pesa tanto il fatto di dover stare a casa. Io sono sempre stato un animale casalingo e lo testimoniano le mie decine di felpe e pantaloni per casa. A casa ci sto bene anche perchè ho sempre avuto tantissimi hobbies e in questo momento particolare mi stanno salvando. Cucino, leggo, ricamo, faccio collane, guardo le mie serie televisive su Neflix e chiacchiero con amiche e colleghe!!!!

Mi sono organizzata con dei post-it. Ne ho di vari colori e su ogni colore annoto qualcosa. Su quelli gialli la spesa settimanale. Li ho attaccati ad un’anta della cucina e ogni volta che mi viene in mente qualcosa vado a segnare. E’ un’operazione necessaria. Non sono abituata a fare lo spesone. Ho la fortuna di avere tutti i negozietti di fronte casa e quindi ogni giorno, di ritorno da lavoro, compro quello che mi serve.

In questo mese di quarantena mi sono dovuta quindi abituare a pianificare nel dettaglio tutta la settimana e devo dire che,  parte qualche piccola e futile dimenticanza, mi sono organizzata abbastanza bene.

Sui post it rosa invece mi scrivo le attività giornaliere che voglio intraprendere. Leggere, scrivere post, controllare le mail, video chiamare le mie amiche per la pausa frutta, seguire corsi online e fare pilates con la mia istruttrice della palestra.

Insomma….resisto!!!! E nel frattempo cucino…questo blog mi ha salvato!!!! Il fatto di poter cucinare, fotografare, scrivere le ricette mi aiuta moltissimo e sono contenta perchè molte di voi stanno rifacendo le mie ricette!!!!!!

Vi lascio alla ricetta di questo plumcake salato che ho preparato qualche giorno fa per cena!!!! Fatemi sapere se vi piace e suggeritemi anche altre varianti di plumcake salato!!! Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram...sarò lieta di supportarvi!!

Plumcake salato con carciofi e yogurt greco

Ingredienti per uno stampo da plumcake
2 carciofi medi
3 uova intere
100 ml di olio di semi
50 ml di latte
250 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 vasetto di yogurt greco (170 grammi)
60 g di fesa di tacchino
150 g di fior di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale fino
pepe macinato fresco

Per i carciofi
2 carciofi medi
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale

Plumcake salato con carciofi e yogurt greco

Per preparare questo plumcake non vi servirà un robot da cucina ma semplicemente una ciotola e una frusta a mano.  Prima di iniziare la preparazione del plumcake dedicatevi ai carciofi. Per prima cosa pulite i carciofi. Eliminate le foglie dei carciofi più esterne fermandovi quando vedete quelle più bianche che sono le più morbide. Eliminate le foglie pulite ed eliminate la parte inferiore del gambo. Con l’aiuto di un coltello, livellate la parte esterna del carciofo di modo che sia a livello delle foglie così da eliminare la parte più dura. Tagliate i gambi e puliteli eliminando a parte esterna. Tagliate anche le punte delle foglie.
A questo punto tagliate il carciofo a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliate delle fettine di carciofi dal lato lungo e metteteli in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone.

Prendete una padella e fate rosolare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete i carciofi dopo averli lavati sotto l’acqua fredda. Salate e cuocete per circa 15 minuti aggiungendo una tazzina di acqua. Una volta cotti metteteli da parte e fateli raffreddare.

Quando i carciofi saranno freddi procedete con il plumcake.

Mettete le uova intere nella ciotola. Aggiungete il sale fino e un pò di pepe macinato fresco e lavorate le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete gli altri liquidi: l’olio, il latte e lo yogurt greco e continuate a mescolare. Quanto tutti gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete la farina precedentemente setacciata. Lavorate energicamente il composto di modo da evitare la formazione di grumi.

A parte tagliate il fior di latte a cubetti piccoli e la festa di tacchino a striscette.

Aggiungete il fior di latte e la fesa di tacchino al composto e mescolate. Aggiungete a questo punto anche i carciofi sminuzzati grossolanamente e mescolate. A questo punto aggiungete il lievito istantaneo e mescolate il tutto.

Ungete lo stampo da plumcake ed infarinatelo. Aggiungete il composto e infornate, in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 45/50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornarlo e controllate di tanto in tanto. La cottura può variare in base al vostro forno.

Buona cena con questo plumcake salato!!!!

Plumcake salato con carciofi e yogurt greco

SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post