Crostini di pane

31 Marzo 2020lericettediluci2015
Crostini di pane

Sono cresciuta in una famiglia in cui cucinare è sempre stato un piacere. Il mio nonno paterno era chef di un grande albergo e, nonostante lavorasse tanto, la domenica continuava a cucinare a casa per noi. Il suo tacchino ripieno era una poesia e lo era non solo per la sua grande bontà ma anche perchè rappresentava un momento di aggregazione di tutta la famiglia. Andare a pranzo da loro era una festa per tutti. A nessuno era concesso di entrare nella sua piccola cucina dove tante pentole erano sul fuoco ma si respirava un’aria di gioia e di amore.

Anche nella famiglia di mia madre si è sempre cucinato. Erano tanti in casa e, nonostante non sempre c’era l’abbondanza, la domenica non mancava mai il ragù o la genovese e la dose di caffè da accompagnare al dolce come fine pasto.

Entrambi mi hanno insegnato che il cibo non si spreca e che si può cucinare anche se il frigo non è pieno e se non si hanno ingredienti di lusso. L’ingrediente più importante in cucina è la fantasia. Se abbiamo quella possiamo stare certi che verrà sempre fuori un piatto saporito e bello, anche perchè cucinato con amore ed estro.

Oggi vi parlo di una ricetta semplice e velocissima. In questo periodo siamo tutti a casa e ognuno di noi sta panificando. Avere il lievito di birra e la farina è diventata una delle cure per la clausura e, nel mio caso, anche per lo stress. Impastare mi rilassa e vedere un impasto crescere mi riempie di gioia.

La scorsa settimana ho fatto due pagnotte di pane. Dopo quasi una settimana ne avevo ancora metà che non era più tanto fresca. Avevo preparato una zuppa di fagioli e scarole e ho pensato quindi di preparare dei crostini. Per evitare di utilizzare troppo olio e non riuscire più ad uscire dalla porta dopo la quarantena (ahahahahahah) ho preparato una emulsione di olio, acqua e sale e ho aggiunto dell’origano fresco.

Che dire!!!! provateli perchè sono ottimi!!!! Potete conservarli per qualche giorno chiusi in un barattolo o in un contenitore e mangiarli con le zuppe oppure, in estate, nelle insalata. Aromatizzateli con le vostre spezie preferite.

Scrivetemi nella chat di Instagram e mandatemi le vostre foto. Sarò felice di condividere le vostre foto nelle mie storie!!!!

Crostini di pane

Ingredienti per i crostini
Pane raffermo
Emulsione con acqua, sale fino e olio
(io per mezza pagnotta ho utilizzato 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo cucchiaino di sale fino e 30 ml di acqua)
Origano fresco

Accendete il forno e fatelo riscaldare alla massima temperatura. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno.

Tagliate il pane a cubetti e metteteli nella teglia. In una ciotolina mettete l’acqua, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto e cospargetelo sul pane. Aggiungete l’origano e mescolate con un cucchiaio.

Cuocete in forno per circa 15 minuti o comunque fino a quando i crostini saranno ben dorati e croccanti.

P.S. per le quantità di olio ed acqua regolatevi in base alla quantità di pane. Io mi regolo ad occhio ma direi comunque che la proporzione è di 1 cucchiaio di olio ogni 15 ml di acqua.

Se ti è piaciuta questa ricetta, CLICCA QUI per scoprire le altre

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post