Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP

28 Marzo 2020lericettediluci2015

Con oggi termina la terza settimana di casa a causa di questa emergenza che sta coinvolgendo tutto il mondo.
E’ uno scenario davvero terribile e nessuno di noi sa quando finirà. Io approfitto di essere a casa per prepararmi il Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP.

Come va la vostra vita a casa? Io devo dire, sinceramente, che mi aspettavo peggio. Per una come me abituata ad uscire tutti i giorni e a stare molte ore fuori casa pensavo diventasse un incubo. Invece riesco a fare tante cose che prima accantonavo sempre, stiro persino con regolarità e mi dedico molto alla cucina.

Molti attori, cantanti, palestre hanno messo a disposizione gratuitamente le proprie abilità. Ho ascoltato un bellissimo concerto di Andrea Bocelli in diretta Instagram sulle pagine di Fedez e Chiara Ferragni; ho fatto una diretta con Jovanotti e Pierfrancesco Favino; faccio pilates con la mia istruttrice che carica i video su una Pagina Facebook creta ad hoc….insomma ognuno sta mettendo a disposizione le proprie abilità per aiutare le persone a non annoiarsi e soprattutto a mantenere alto l’umore.

Nel mio piccolo metto a disposizione la mia passione e la mia esperienza di anni e anni di manicaretti e libri messi in pratica e testati su mio marito che è ancora vivo e vegeto oltre che in buona salute; quindi mi fa molto piacere se con le mie ricette riuscirete a distrarvi anche solo per poco da questo brutto momento.

Oggi una ricetta che adoro perchè contiene un ingrediente che ho scoperto qualche anno fa di cui mi sono innamorata: il Prosciutto di Modena DOP
Ho scelto di intraprendere questa collaborazione per avevo sentito parlare dell’eccellenza di questo prodotto. Il Prosciutto di Modena DOP si presenta con un colore rosso vivo al taglio, un profumo dolce e intenso, e un sapore sapido ma non salato. Questa ultima caratteristica lo rende ideale per moltissimi accostamenti.
È un alimento sano e nutriente che non contiene additivi e conservanti. Oltre a questo viene fatto con carne molto magra che lo rende estremamente digeribile.

Vi lascio alla ricetta del Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP!!!!! Per qualsiasi dubbio potete scrivermi qui, oppure nel direct della mia pagina Instagram…sarò lieta di rispondervi!!!

Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP

ingredienti per due persone
160 g di riso per risotti
100 g di robiola
80 g di Prosciutto di Modena DOP
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
10 gherigli di noci
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco tritato
sale fino
brodo vegetale (1/2 litro circa)

per il brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
acqua
sale

Prepariamo il brodo vegetale. In una pentola mettete l’acqua, un cucchiaino di sale, una carota pulita, una cipolla a metà e un gambo di sedano e lasciate cuocere per 1 ora. Potete utilizzare anche un dado vegetale. Sarà comunque buono anche se personalmente sento la differenza quindi vi esorto a preparare il brodo. Lui cuoce da solo e nel frattempo potete dedicarvi ad altro.

Una volta pronto il brodo filtratelo e mettetelo da parte. Sminuzzate lo scalogno a fettine sottili. Mettete in un tegame dal bordo alto l’olio extra vergine di oliva e lo scalogno e, non appena l’olio sarà riscaldato, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti. Non di più anche perché la cipolla cuocerà insieme al riso.

Trascorso questo tempo aggiungete poco alla volta il brodo e lasciate cuocere girando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo quando il riso lo avrà assorbito. Procedete fino a quando il riso sarà quasi cotto. Circa 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione del vostro riso aggiungete il parmigiano e la robiola e mantecate il tutto.

Spegnete il fuoco ed aggiungete il Prosciutto di Modena DOP e le noci sbriciolate. Mantecate per un minuto, a fuoco spento, aggiungendo anche un pezzetto di burro e il prezzemolo sminuzzato fresco.

Impiattate ed aggiungete la restante parte del Prosciutto di Modena DOP e delle noci.

Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena

Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP

Risotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOPRisotto con robiola, noci e Prosciutto di Modena DOP

Se provate questa ricetta inviatemi un messaggio in direct sulla mia pagina Instagram e taggatemi nelle story…sarò felice di condividervi nel mio album in evidenza “Rifatte da Voi”

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post