M&M’s Brownies

15 Febbraio 2020lericettediluci2015

Oggi festeggio il 5° compleanno di questo blog con gli M&M’s Brownies !!!

era il 15 Febbraio 2015

un pomeriggio come tanti…di rientro dal lavoro…forse mi sentivo invincibile perchè la cenetta di San Valentino era stata davvero buonissima; o forse inconsciamente  l’ennesima foto di cibo sulla chat di whattsapp di famiglia mi aveva fatto salire la malinconica  (la lontananza si sente tutti i giorni proprio nei momenti normali e la facilità con cui si condividono i momenti quotidiani ti fanno sentire ancora più lontano perché alla fine è solo una foto mentre vorresti essere lì davanti a quel piatto a parlare di come è andata la giornata e poter stringere e abbracciare i tuoi cari).

Evidentemente google lo ha sentito perché mi sono ritrovata davanti ad un annuncio che mi diceva “vuoi aprire un blog di cucina??”

eh eh eh… e io ho cliccato…e l’ho aperto…gratuito…www.lericettediluci.com …come altro avrei potuto chiamarlo????? mi ha preso quell’adrenalina che ti conquista quando fai qualcosa che non conosci ma che istintivamente sai che sarà una cosa meravigliosa. Vi giuro che all’inizio non avevo capito niente…solo che per carattere sono testarda e trovo che la peggiore offesa che si possa fare a se stessi è il dire “non lo so fare!” e quindi, a costo di sbatterci la testa…io imparo sempre perché niente è impossibile!!

le prime ricette erano veramente tristi… e se non ci credete andate a leggerle perchè sono tutte li..non ho cancellato nulla!!! e i primi mesi sono stati più che altro una lotta con questo mostro di WordPress che non voleva proprio collaborare!!! ma ho iniziato a provare piacere nello scrivere e ricetta dopo ricetta mi appassionavo sempre di più!

pian piano poi il puzzle si è iniziato a modellare e pezzo dopo pezzo, incastro dopo incastro sono arrivata ad oggi!!!! ci sono stati momenti difficili, conoscenze memorabili in tutti i sensi, amicizie indissolubili, corsi di fotografia, libri di ricette, post produzione, comunicazione …e poi mi hanno regalato il Kindle perché la biblioteca era troppo piena! E poi…TANTE RISATE…di quelle che mi caratterizzavo perché mi inondano il viso di lacrime!

Che dire!!!! mi viene solo CHE BELLO!!!! perché la cosa che ci caratterizza sono i sogni e le passioni e portarli avanti è il regalo più prezioso che possiamo fare a noi stessi!!! dovunque ti portino…anche nel tuo micro cosmo, non importa dove arriverai ..l’importante è aver seguito le proprie passioni senza fermarsi e avvilirsi e sentirsi soddisfatti !!!

oggi quando scorro le pagine del mio blog sono contenta perchè mi piace, perchè vedo me stessa in quello che scrivo e in quello che cucino, perchè mi innamoro io stessa di una foto, perchè mi rivedo nel logo che hanno disegnato per me e che mi ritrae con gli occhiali grandi, il caschetto e il grembiule da cucina, perché sono ormai più di due anni che non installo un plug in sbagliato che mi fa saltare tutto…insomma ormai non potrei più fare a meno di questo spazio perché è mio e perché mi piace prendermi cura di lui. BUON COMPLEANNO …io oggi mi metto ai fornelli e voi???

M&M's Brownies

Ingredienti

220 grammi di Burro
360 grammi di Zucchero di canna chiaro
340 grammi di Cioccolato fondente
60 grammi di Polvere di Cacao amaro
240 grammi di farina tipo 00
6 uova grandi
1 pizzico di sale fino
2 bustine di M&M’s

M&M's Brownies

Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato mescolando solo alla fine per rendere il tutto liscio e vellutato.

Versare il cioccolato sciolto in una boule e aggiungere lo zucchero mescolando bene con una frusta a mano o una lecca pentola (per questa preparazione non occorre una planetaria, meno si impasta e meglio è, come per i muffins). Aggiungete le uova, una per volta, poi il cacao ed infine il pizzico di sale. Unite la farina setacciata e mescolare tanto quanto basta affinché sia incorporata all’impasto e non più distinguibile.

Scaldate il forno a 170°C (dipende dal vostro forno, non deve mai arrivare a 180 gradi, mi raccomando) in modalità statica e foderate con carta forno uno stampo rettangolare dai bordi alti di 23cmX18cm.

Mettete il composto nello stampo, accarezzatelo sfiorandolo con le mani bagnate. Aggiungete gli M&M’s sulla superficie superiore e infornate per 25/30 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti: se lo inserite nel centro della torta non deve uscire pulito ma dovrebbero rimanerci attaccate delle briciole o del cioccolato, insomma non deve venir fuori pulito.

Lasciate raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi trasferite tutto compresa la carta forno su una gratella fino a completo raffreddamento. Dopodiché tagliate il composto con un coltello seghettato per il pane in quadrotti della dimensione che volete.

Se messi in un contenitore ermetico, i brownies si conservano fino a 3 giorni

M&M's Brownies

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

  • Ketty

    17 Febbraio 2020 at 9:08

    Tanti auguri di buon compiblog a te e al tuo blog❤️

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post