Muffins salati con zucchine e pecorino

11 Febbraio 2020lericettediluci2015

Sabato 15 febbraio questo blog festeggerà i suoi primi 5 anni!! Mentre penso ad un dolce per festeggiare, preparo dei muffins salati.

Chi mi segue anche su Instagram avrà letto che in questi giorni sto raccontando un pò del blog, di come è nato, di quale è stata la prima ricetta pubblicata e di tutte quelle cose che ruotano intorno al blog e che non tutti sanno! Lo sto facendo prima di tutto perchè scriverlo mi aiuta a ricordare perchè l’ho fatto e perchè continuo nonostante qualche volta sia difficile e poi perchè molti utenti di Instagram non sanno che quel link nella biografia porta non solo ad un indirizzo da cliccare ma a tutta una serie di altre cose.

Un blog è fatto prima di tutto di ricette…cucinate con tanta passione; ed è proprio questa passione che ti porta, un giorno, ad aprire un dominio e a decidere di condividere con tutti quelli che leggeranno non solo la ricetta e il suo procedimento ma anche se stessi, i propri pensieri e la propria storia. Il raccontarsi viene in modo naturale perchè, molte di noi, trovandosi davanti ad una pagina bianca, si ritrovano a digitare freneticamente su una tastiera e a scrivere, scrivere….qualche volta a cancellare perchè non si è riusciti a dire quello che si voleva…altre volte si ritrova a ridere (nel mio caso anche con le lacrime)  perchè si ricorda e racconta qualcosa che si era dimenticato e che riaffiora alla mente.

Vi invito quindi a leggerci…perchè quel papiello che precede la ricetta..non è un puro esercizio ma vi aiuterà a conoscerci e a capire meglio anche la ricetta perchè ogni ricetta ha una storia.

Talvolta nasce da un ricordo; altre volte da uno spunto; spesso dalla voglia di impastare o mescolare; qualche volta da una semplice frase di tuo marito “mi mangerei proprio….”; insomma i motivi sono vari ma il comune denominatore è sempre lo stesso: divertirsi, mangiare bene e creare emozioni tramite il cibo!

Questa ricetta è nata un sabato per la voglia tremenda di fare un’ aperi cena dopo mesi di dieta durante la quale i salumi e i formaggi erano totalmente bannati. E allora…aperi cena con questi muffins, tagliere di formaggi e salumi e una buona bottiglia di vino bianco ghiacciato!!! Ah….e anche un film….qualche volta bastano pochi accorgimenti per trascorrere una bella serata!!!!


Ingredienti per 10 muffins salati

1 zucchina grande
70 ml di latte
40 g d pecorino grattugiato
(potete sostituirlo con il parmigiano)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 uovo intero
40 ml di olio di semi di girasole
150 g di farina 00
1 pizzico di sale

pomodorini
origano
semi di sesamo

Questi muffins salati si preparano in modo velocissimo!!!! Prima di tutto lavate una zucchina, eliminate le due estremità e grattugiatela con una grattugia a maglie larghe. Mettete le zucchine in un colino poggiato su una ciotola di modo che perdano tutta la loro acqua.

Per preparare l’impasto dei muffins salati potete mescolare gli ingredienti in una ciotola o in un robot da cucina. Procedete come vi è più comodo e in base all’attrezzatura in vostro possesso!

Procedete prima unendo la farina ed il lievito. In una ciotola o un robot mettete il latte, l’uovo e l’olio e mescolate. Aggiungete il pecorino e la farina unita al lievito e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete un pizzico di sale e le zucchine e mescolate ancora.

Prendete una teglia per muffins oppure dei pirottini. Riempite i pirottini quasi fino al bordo lasciando circa 4 mm al bordo. Aggiungete sulla parte superiore i semi di sesamo, l’origano e gli spicchi di pomodorini.

Infornate i muffins salati a 160° per circa 35 minuti in forno statico.

Servite caldi, tiepidi o freddi…sono buonissimi comunque!!!!

Se provate questa ricetta inviatemi un messaggio in direct sulla mia pagina Instagram e taggatemi nelle story…sarò felice di condividervi nel mio album in evidenza “Rifatte da Voi”

Muffins salati zucchine e pecorino
Muffins salati zucchine e pecorino

 

Se vi piacciono gli impasti salati, cliccate qui per vederne altri.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

  • Ketty

    17 Febbraio 2020 at 9:11

    Un ottima idea cara amica da fare

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post