Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie

10 Giugno 2018lericettediluci2015
Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie

Fino a qualche anno fa se qualcuno mi avesse chiesto di scegliere tra un primo e un secondo piatto non avrei avuto dubbi…secondi piatti for ever!
Poi all’improvviso è cambiato qualcosa. Le mie papille gustative hanno iniziato a sentire l’acquolina solo alla parola “pasta”, che sia una pennetta veloce con pomodorino fresco e basilico oppure uno spaghettino con le vongole…un risotto alla pescatora o una zuppa d’orzo.
Non vi nascondo che questo cambiamento è coinciso anche con il passaggio da casa dei miei genitori a casa mia! Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e non trovare gli ottanta contorni amorevolmente preparati da Giuly ma dover cucinare ha coinciso con la mia ricerca di piatti che fossero allo stesso tempo veloci da preparare e gustosi. Cosa c’è di meglio quindi di un primo piatto????
In effetti a pensarci la mia sezione di primi piatti nel blog è ormai ricchissima mentre quella dei secondi non è molto affollata di ricette….
In questo periodo di forte caldo e di giornate intense sto preparando molti piatti freddi da portare a lavoro meticolosamente sistemate nei miei amati contenitori della Tupperware. Ne ho di tutte le forme e dimensioni…arrivo in ufficio con la ciotolina con il riso..la Mini ciotolina con le salsine a parte…il contenitore per la frutta…ma questa è un’altra storia … dovrò provare a disintossicarmi dall’acquisto compulsivo di scodelle…
Tornando ai piatti freddi, oggi ho preparato l’insalata d’orzo!!!! Spero vi piaccia!!!

Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie
Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie

Ingredienti per 4 persone
240 g di orzo perlato
2 melanzane medie
8 pomodorini (oppure un pomodoro grande da insalata)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Scaglie di parmigiano
Basilico fresco
Sale

Per prima cosa preparate l’orzo facendolo cuocere in acqua salata. I tempi di cottura dell’orzo sono lunghi ma potete utilizzare una pentola a pressione per dimezzarli oppure prepararlo in anticipo conservandoli in frigo dopo averlo condito con olio extravergine di oliva. Io solitamente lo preparo prima e lo tengo in frigo per massimo un giorno.
Prendete le melanzane, pulitele e tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro. Grigliatele sul fuoco. Una volta raffreddate tagliatele a cubetti o a striscioline ( come preferite). Preparate i pomodori tagliandoli a spicchietti.
Aggiungete sale ed olio extravergine di oliva ai pomodori e mescolate. Aggiungete a questo punto le melanzane. Salate il tutto e mescolate aggiungendoci una manciata di basilico spezzettato a mano. Aggiungete l’orzo e mescolate. Prima di servire l’orzo perlato fresco completate con scaglie di parmigiano.

Note: per la quantità di parmigiano in scaglia non ho dato indicazioni. Questo perché lascio a voi la decisione in base al vostro gusto. Questa insalata è buonissima anche senza scaglie o con una quantità minima o massima di parmigiano!!!

Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie
Orzo perlato fresco con melanzane, pomodorini e scaglie

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
1 Fino a qualche anno fa se qualcuno mi avesse chiesto di scegliere tra un primo e un secondo piatto non avrei avuto dubbi…secondi piatti for ever! Poi all’improvviso è cambiato qualcosa. Le mie papille gustative hanno iniziato a sentire l’acquolina solo alla parola “pasta”, che sia una pennetta veloce con pomodorino fresco e basilico oppure uno spaghettino con le vongole…un risotto alla pescatora o una zuppa d’orzo. Non vi nascondo che questo cambiamento è coinciso anche con il passaggio da casa dei miei genitori a casa mia! Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e non trovare gli ottanta contorni amorevolmente preparati da Giuly ma dover cucinare ha coinciso con la mia ricerca di piatti che fossero allo stesso tempo veloci da preparare e gustosi. Cosa c’è di meglio quindi di un primo piatto???? In effetti a pensarci la mia sezione di primi piatti nel blog è ormai ricchissima mentre quella dei secondi non è molto affollata di ricette…. In questo periodo di forte caldo e di giornate intense sto preparando molti piatti freddi da portare a lavoro meticolosamente sistemate nei miei amati contenitori della Tupperware. Ne ho di tutte le forme e dimensioni…arrivo in ufficio con la ciotolina con il riso..la Mini ciotolina con le salsine a parte…il contenitore per la frutta…ma questa è un’altra storia … dovrò provare a disintossicarmi dall’acquisto compulsivo di scodelle… Tornando ai piatti freddi, oggi ho preparato l’insalata d’orzo!!!! Spero vi piaccia!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post