Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini

6 Maggio 2018lericettediluci2015
Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini

Amo fare la spesa. Non nei grandi supermercati ma nelle piccole botteghe di quartiere. Abito in una strada dove ci sono tanti negozi e, non lontano, un bellissimo mercatino. Avendo tutto a disposizione fare la spesa per me non è mai stato un peso, non ho mai fatto gli spesoni enormi…quelli che quando torni a casa e guardi le buste piene avresti solo voglia che dalla bottiglia li sul tavolo si materializzasse Jenny (scommetto che anche voi da piccoli amavate “Strega per amore”) per aiutarvi a mettere ogni cosa al suo posto solo con un gesto.

Frequento solo il piccolo supermercato vicino casa mia dove entro e, a volte mi aggiro tra gli scaffali in cerca di ispirazione, altre mi muovo velocemente sapendo perfettamente cosa prendere e dove. Non mi fraintendete…muoio dalla voglia di passare un giorno da Lidl per comprare tutti quegli ingredienti che dalle mie parti non trovo e che nel volantino Lidl ci sono sempre…ultimamente bazzico spesso, dopo il lavoro, in un supermercato di nuova apertura con la scusa che hanno il pesce fresco anche nel pomeriggio e torno sempre carica di tante cose che non mi servono ma che “dovevo per forza provare a cucinare….mi è venuta in mente una ricetta che voglio pubblicare!!!”. Certo il fatto che il mio hobby sia un blog di cucina trasforma questi posti in qualcosa molto simile ad un luna park ma in verità, e chi mi conosce potrà confermarlo, io amo la gente.

Dove abito mi conoscono tutti (eheh…parlo molto…) e con ognuno mi piace intrattenermi in chiacchiere, talvolta sui fatti di quartiere, altre sul tempo, spesso di cucina e ricette. Eh si, perchè chiacchierando chiacchierando mentre si fa la fila, trovi sempre la signora che ha preso il cavolfiore e che ti racconta della ricetta che prepara sempre che “Signò dovete per forza provare, poi mi fate sapere!!!”; la vecchietta che “ma veramente voi alla lasagna secca ci date prima un bollo???? no perchè io…MAI!!!!”.

La gente è bella e da ognuno si impara qualcosa, anche semplicemente che basta poco per scambiarsi un sorriso e per prendersi un minuto in più in questa vita frenetica che ci impone di correre sempre anche se non è sempre necessario.

In questo periodo poi impazzisco per il banco del fruttivendolo. Colori bellissimi, frutta che amo, i fiori di zucchina….con un amico stiamo organizzando prossimamene un “Ciurillo Ripieno Party”!!! Friggeremo con ripieni diversi e pastella i fiori di zucchina accompagnandoli con un bel vinello bianco fresco. Una figata, no??????

Per il momento vi lascio con questa ricetta che è molto gustosa e anche leggera!!!!

Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini
Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini

Ingredienti per 4 persone
200 g di cous cous
12 gamberoni
20 pomodorini
un’abbondante manciata di rucola
basilico
sale fino
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
il succo di mezzo limone
pepe nero macinato fresco
due spicchi di aglio

Pulite i gamberoni e lavateli sotto acqua fredda. Metteteli a colare in un colapasta.

Prendete le teste dei gamberoni e lavatela. In un pentolino mettete le teste dei gamberi, uno spicchio di aglio, una carota e un pizzico di sale. Aggiungete mezzo litro di acqua e lasciate cuocere per mezz’ora. Colate con un passino a maglie strettissime e mettete da parte.

Prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare sul fuoco. Fate saltare a fiamma alta i gamberoni aggiungendo il succo di mezzo limone, un filino di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato fresco. Tagliate i gamberoni a pezzetti e metteteli da parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti molto piccoli. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale fino, olio extra vergine di oliva e abbondante basilico. Aggiungete una manciata di rucola sminuzzata. Mescolate e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate il cous cous. Prendete una pentola e sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta. Mettetelo sul fuoco ed aggiungete un pò di brodo di gamberoni continuando a mescolare. Aggiungete un altro pò di liquido e mescolate ancora. (in totale vi occorrerà circa 125 ml di brodo per la quantità di cous cous indicata in ricetta). Spegnete il fuoco e coprite la pentola lasciando assorbire tutto il liquido.

Lasciate raffreddare ed aggiungete i pomodori e i gamberoni.

Buon appetito

Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini
Cous Cous gamberoni, rucola e pomodorini

 

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

4 Comments

  • Luisa

    7 Maggio 2018 at 0:33

    Amo il cous cous, soprattutto in insalata, in estate. Lo trovo tanto comodo anche durante i picnic, e mi sa che questa tua ricetta la copierò presto.

    baci

     

    1. lericettediluci2015

      8 Maggio 2018 at 13:16

      Ache io amo queste preparazioni fresche e colorate!!!! sono contenta ti sia piaciuta!!! se la provi fammi sapere!! un bacione Lucia

  • Giulia Malano

    6 Maggio 2018 at 22:09

    Deve essere buonissimo!!

     

     

    1. lericettediluci2015

      8 Maggio 2018 at 13:17

      Grazieeeeeeee!!!!! 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post